Si è disputata ad Albacete la prova unica del Campionato Europeo 2009, con Marco Ravaioli protagonista di ottime qualifiche e di una bellissima rimonta.
In qualifica il giovanissimo pilota di Sarsina staccava un ottimo decimo tempo, distanziato di pochi decimi dalla prima fila, e durante il warm-up della mattina sembrava aver ridotto anche il divario che lo divideva dalla lotta per il podio!
Marco ha utilizzato le prove per prendere confidenza con l’Aprilia dopo avere corso per mezza stagione con la KTM, e le due moto hanno stili di guida completamente differenti.
In gara il pilota del Matteoni Racing si presentava carico di entusiasmo, però un bruttissima partenza lo ha pesantemente condizionato ed a nulla è valsa la rimonta che lo ha portato al quindicesimo posto finale su quarantaquattro concorrenti. Il rammarico per avere sprecato una buona occasione rimane, visto le potenzialità dimostrate da Marco nelle ultime due stagioni.
Marco Ravaioli: “Al termine delle qualifiche ero fiducioso per la gara, ogni volta che scendevo in pista miglioravo leggermente ed ero vicino a Moretti che ha dominato l’italiano. Purtroppo in gara ho completamente sbagliato la partenza ed al primo giro ero ultimo. Sono riuscito a rimontare fino alla quindicesima posizione, ma questo non mi soddisfa.”