Curinga e Trivella Campioni Europei Velocità in salita

I colori italiani sventolano sul podio dell’Europeo. Nel weekend si è corso a Le Petit Abergement, in Francia, la 4° prova del Campionato Europeo Velocità in salita. Sul percorso di 2300 metri tra le montagne della regione Uvergne et Rhône-Alpes nella Francia orientale, Francesco Curinga e Luca Trivella hanno trionfato, aggiudicandosi con una gara d’anticipo il titolo di Campione Europeo rispettivamente nelle classi Supersport e Supermoto.

Su un tracciato caratterizzato da una prima parte molto lenta e da un tratto conclusivo velocissimo, percorso dai piloti con una media oraria che sfiorava i 120 km, Francesco Curinga, leader del Campionato Italiano Velocità in salita, ha vinto anche in Francia nella classe Supersport, conquistando il titolo Europeo. Grande prova degli altri italiani, con Lannutti Fabrizio secondo e Sullo Carmine terzo in gara nonostante una scivolata. Dietro di loro sesto e settimo posto per Storniolo Yuri e Rovelli Nicholas.

Nella Supermoto è stato Luca Trivella a trionfare in gara, vincendo così anche il titolo di Campione Europeo 2016. Quinto e sesto posto invece per Ansaldi Fabrizio e Leone Stefano.

Titoli a parte, gli italiani hanno ben figurato anche nelle altre classi, a cominciare dalla Superbike, dove a vincere la gara è stato Stefano Bonetti con Piva Francesco Maria terzo, seguito da Giovannoni Marco e Lombardi Daniele rispettivamente quinto e sesto. Nella 250 GP, secondo posto per Testoni Guido con Federigi Franco terzo e Testoni Angelo quinto.

Dopo i titoli conquistati in Francia, il prossimo appuntamento con l’Europeo Velocità in Salita è fissato in Italia, con la tappa del 20 e 21 agosto ad Isola del Liri in Provincia di Frosinone.