Coppia Italia: appuntamento a Imola per il round 4

 

 Dopo due mesi di pausa tornano in pista anche i trofei riservati ai non professionisti con il quarto round della Coppa Italia sulla storica pista del Santerno.

Un weekend ricco di appuntamenti quello Imolese con 5 trofei e doppio round per la RR Cup, che recupera la gara annullata a Misano lo scorso 13 aprile.  

Tra le tante iniziative, un giro di corsa del circuito aperto a tutti in ricordo di Emanuele Cassani venerdì 5 settembre.

Questo il programma del fine settimana di gare

I TROFEI
La RR Cup, formula all’esordio nella stagione 2014 e destinata a raccogliere i piloti più veloci, affronterà ad Imola un doppio round, per recuperare la gara annullata a Misano. I protagonisti della 600 e della 1000 scenderanno dunque in pista sia sabato sia domenica e le classifiche prenderanno sicuramente una fisionomia più definita. Attualmente nella 600 comanda Andy Rossi (Yamaha) mentre nella 1000 il leader è Manuel Vallazza (Kawasaki), vincitore delle prime due prove di Vallelunga e del Mugello,

La Michelin Power Cup si presenta a Imola con una situazione di straordinario equilibrio nella classe 600: un terzetto guidato da Alessio Toffanin (Yamaha) e composto anche da Giovanni Altomonte (Honda) e Antonio Nespoli (MV Agusta) si trova infatti racchiuso in appena 15 punti; è facile dunque prevedere una gara molto combattuta. Nella top class comanda invece Ermes Bettini (BMW) con un margine di 25 lunghezze su Marco Para (Kawasaki). Più distanziati gli altri inseguitori.

Affollate le griglie del Trofeo Italiano Amatori che, giunto alla decima stagione, continua a confermarsi uno delle formule nazionali più longeve e popolari. I leader delle classifiche sono il diciottenne Alessio Terziani (Yamaha) nella 600 Base, Elia Sebenico (BMW) nella 1000 Base, Nicola Quinto (Honda) nella 600 Avanzata e Fabrizio Fiorucci (Ducati) nella 1000 Avanzata.

Il 4° round del Bridgestone Champions Challenge sarà completamente dedicato ad Emanuele Cassani #96 con una serie di iniziative speciali, tra cui un giro di corsa del circuito venerdì sera alla fine delle attività aperto a tutti con Moreno Cassani a dare lo start. Il devoluto dell’iniziativa, a offerta libera, sarà devoluto alla famiglia Cassani. In gara, invece, sarà Christian Micochero ad avere l’onore di portare il numero 96.

Per quanto riguarda il weekend agonistico, sia per la classe 600 che per la 1000, gare molto attese e determinanti per i pretendenti alla vittoria del Trofeo o per gli outsider che vorranno vendere cara la pelle e combattere sino alla bandiera a scacchi. Grande fermento anche per i piloti che lottano per aggiudicarsi i podi di categoria, a riprova dei grandi motivi d’interesse che come sempre animano il campionato in tutte le posizioni di classifica. Trofeo monogomma, i pneumatici Bridgestone Battlax utilizzati si stanno confermando capaci di essere gli alleati giusti per piloti vincenti e non temono ormai alcun confronto. 

A Imola sarà come sempre presente e attivo il Bridgestone Idealgomme Village per i momenti di relax e ritrovo nel paddock.

La grand prix 125-250 ritorna per il 3° anno consecutivo nel mitico circuito di Imola. Tante le wild card iscritte per il 4° round oltre alla presenza di 9 piloti francesi, uno svizzero, uno olandese e due piloti svedesi. Per quante riguarda le gare, il trio di testa composto da Giacomo Lucchetti-Aprilia, leader del campionato, Roberto Marchetti e  Jarno Ronzoni, sempre Aprilia, vedrà il sicuro inserimento di Patrizio Binucci-Aprilia, wild card, ma che a Imola ha collezionato già due importanti vittorie. Non sarà presente, perché infortunato, Lorenzo Di Ciolo. Nella 125 GP rientrano Gabriele Gnani, infortunatosi in Croazia a giugno, i fratelli Lorenzo e Alessandro Tiveron e il quattordicenne Alessandro Pozzo-Honda già vincitore del 3° round del Mugello. Nella 250 GP, Michele Forcella-Aprilia Biagioli Corse dovrà studiare una strategia per guadagnare punti sul leader di campionato Roberto Vitti-Aprilia VR, per restare in lizza per il titolo 2014.

L’appuntamento è dunque per sabato 6 e domenica 7 settembre sul mitico circuito del Santerno. Non mancate