Coppa Italia, Vallelunga: in 125 Sport è lotta a 3

 

 

Svolte oggi, sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga, le prime sessioni di prove libere valide per la sesta e ultima tappa della Coppa Italia Velocità moto 2010. C’è grande attesa nel paddock per l’appuntamento decisivo della stagione, quello che assegnerà il titolo della categoria “regina”, la 125 Sport dedicata ai giovani under 21.

L’IMPERATIVO E’ VINCERE – Tra i 50 iscritti, tutte le attenzioni saranno rivolte al trio pronto a giocarsi la vittoria della categoria, formato da Luca Oppedisano, Manuel Tatasciore e Christian Gamarino, tutti su Aprilia. Oppedisano, 20enne genovese in testa alla classifica con 5 punti di vantaggio, partirà con i favori del pronostico ma non vuole fare calcoli. “Scenderò in pista per vincere, come al solito – dice il genovese Luca – poi è chiaro che se mi dovessi ritrovare in testa con un altro avversario potrei pensare di lasciar vincere lui per portarmi a casa il titolo senza correre troppi rischi”.

Non ha nulla da perdere, invece, il suo più diretto avversario, Manuel Tatasciore. “Con cinque punti da recuperare su Oppedisano ho solo un obiettivo in mente, la vittoria per distacco – rivela deciso il 16enne abruzzese – non sarà facile ma sono molto determinato. Sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione davvero positiva”.

Più difficile il compito dell’altro ligure, Christian Gamarino, terzo in campionato con 14 lunghezze da recuperare sul corregionale Oppedisano. “So bene che sarà dura portare a casa il titolo ma nel motociclismo nulla è deciso fino alla bandiera a scacchi – spiega Gamarino – mi presenterò sulla griglia di partenza con l’obiettivo di centrare la terza vittoria della stagione, poi a fine gara scoprirò cosa dirà la classifica”.

ARRIVANO LE RAGAZZE – Questo week-end, Vallelunga sarà teatro anche del Trofeo Femminile FMI, che si correrà su tappa unica. Ben 21 le ragazze pronte a scendere in pista per giocarsi il titolo 2010. Tra le favorite, la romagnola Alessia Falzoni, la toscana Cristina Peluso e la lombarda Alessandra Gambardella mentre tra i nomi laziali da tenere d’occhio, quello dell’ex-campionessa italiana Letizia Marchetti, pilota di Civita Castellana, e delle due romane Sharon Chima e Federica Speranza.

SI CHIUDONO I TROFEI – Oltre alla 125 Sport Coppa Italia e al Trofeo Femminile FMI, saranno ben sei i monomarca di scena sul circuito romano: gli iscritti della Suzuki Gladius Cup si sfideranno in sella alle loro “naked” mentre tre saranno le formule dedicate al marchio Honda, che porterà in pista la RS 125 Trophy, la CBR 600 RR Cup e la Hornet Cup. Moto da 250 cc e da 600 cc si daranno battaglia nelle due categorie del Kawasaki Ninja Trophy mentre 600 e 1000 saranno impegnate nel monogomma Metzeler K-Cup. Da seguire anche i giovani protagonisti del Trofeo Moriwaki 250 4T e del Trofeo Italia PreGP 125.

ORARI, BIGLIETTI E PREZZI – Domani, dalle 8:45, scatteranno le prove uficiali che si chiuderanno alle 19:25 mentre domenica sarà giornata di gare: la prima sfida in programma è la Moriwaki 250-Trofeo Italia PreGP, che prenderà il via alle 9:30. Le ultime a scendere in pista saranno, alle 17:35, le ragazze del Trofeo Femminile FMI. L’ingresso al circuito per seguire le gare dal vivo (valido per tribuna e paddock) costerà 20 euro. Sconto di 5 euro per tesserati FMI, donne e under 18 mentre ad entrare gratis saranno gli under 14.

 

IL SITO UFFICIALE – Cliccando su www.civ.tv sarà possibile seguire i commenti delle gare e le interviste ai protagonisti dell’ultima tappa di Coppa Italia 2010.