Coppa Italia, Vallelunga: è pole Oppedisano

Si sono svolte oggi, sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga, le prove ufficiali della terza tappa stagionale di Coppa Italia Velocità moto.

COPPA ITALIA: OPPEDISANO PRENOTA LA VITTORIA – E’ stato il 20enne genovese Luca Oppedisano a conquistare la pole position della terza tappa. Dopo la vittoria centrata in occasione del primo round di aprile e l’opaca prova offerta sotto il diluvio di Misano, il pilota Kawasaki è tornato favorito per la vittoria di tappa, dopo aver fermato il cronometro sull’ottimo 1’52”833.

“Per la gara sono messo bene, il passo è buono e ho un set-up ideale sulla mia Kawasaki – ha detto il ligure sono molto fiducioso in vista della sfida di domani e darò il massimo per cercare di riscattare il risultato di Misano. Sull’acqua non avevo mai provato e in Romagna ci siamo trovati un po’ in difficoltà. Spero di ripagare il lavoro del team con una grande vittoria”

Alle sue spalle si è piazzato a sorpresa il napoletano Guido Lamberti (Kawasaki, 1’54”446 il suo limite), davanti al 15enne romagnolo e leader della classifica Michael Ruben Rinaldi (Aprilia – Team Italia Gabrielli) e al vicentino Alex Calgaro (Aprilia). Dalla seconda fila scatterà un’altra sorpresa della giornata, la wild-card siciliana Alessio Troia (Aprilia – VR2 Racing), affiancato dall’altro pilota della forte squadra isolana, il catanese Sergio Arena, dall’altro pilota Team Italia, Manuel Pagliani (Aprilia) e dal pugliese Marco De Luca (Aprilia). Chiudono la top ten il romano Elia Veronesi (su Aprilia) e la wild card Nocco (Kawasaki).

MARCHETTI (1000) E FALZONI (600) TRA LE RAGAZZE – Nel Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” sono due le categorie in gara: nella classe riservata alle moto da 1000 cc, dominio della padrona di “casa”, Letizia Marchetti. La pilota di Civita Castellana (protagonista di una caduta nel finale di giornata, per fortuna senza grandi conseguenze) ha fatto la differenza in sella alla Suzuki del Team Crazy Old Men, fermando il cronometro sull’1’44”487. Al secondo posto si è piazzata Lara Cordioli, su Bimota che ha fatto meglio di Laura Del Bono, terza alla guida di una Suzuki GSX-R. Tra le 600, la più veloce si è rivelata la ravennate Alessia Falzoni (1’45”652). La giovane portacolori Yamaha è riuscita ad avere la meglio rispetto alla pugliese Eliana Pezzilli, mezzo secondo più lenta rispetto alla leader in sella alla Yamaha. Al terzo posto di classe la polacca Monika Jaworska, brava a conquistare la prima fila davanti alla sarda Manuela La Licata (leader della classifica generale con la R6 del Team Gully Racing).

LE ALTRE POLE POSITION – La Suzuki Gladius Cup è stata dominata dal leader della classifica, Lorenzo Segoni: l’esperto toscano ha centrato un ottimo 1’51”963 e alle sue spalle si è piazzato il rivale di sempre, Eric Marangon, unico pilota in grado di contrastarlo finora nella lotta per la vittoria. A completare la prima fila ci hanno pensato Sauro Valentini e il giornalista-pilota Stefano Cordara. Il francese Galdes ha fatto sua la pole del Kawasaki Ninja Trophy 600 con 1’42”725. Nel Trofeo Italiano Amatori Pro K Cup i più veloci sono stati Tartari (BMW – 1000) e Cimica (Yamaha – 600) mentre nelle tre classi Honda hanno fatto la differenza Lagiongada (CBR 600 RR Cup), Pacchiana (Hornet Cup) e Golini (CBR 600 F Cup). Il primo tempo del Trofeo Italiano PreGp è stato di Andrea Caravella e le tre categorie Dunlop Cup sono andate a Levantini (1000 GP Amatoriale), Castellarin (1000 GP) e Meschini (600 Gp).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Alle 9:15 scatterà la sfida della PreGP, prima delle dodici gare inserite nel programma che si chiuderà alle 17:25 con la classe 1000 del Trofeo Dunlop. Il biglietto per assistere alle gare costerà 15 euro (valido per tribuna e paddock) e 10 il ridotto. Info su www.civ.tv