Coppa Italia: una griglia tinta di verde

Nel week-end del 21 aprile si è svolta, presso il Misano World Circuit, ora intitolato a Marco Simoncelli, la prima gara della COPPA ITALIA FMI 2013. Kawasaki e Scuderia Platini hanno scelto di essere presenti a tutti gli appuntamenti del 2013 a supporto di TEAM e Piloti privati Kawa, fornendo anche supporto tecnico e ricambi direttamente in pista, a prezzi scontati per i possessori della Kawasaki Racing Card, impegnati nei vari Trofei.

I piloti iscritti al Challenge Kawasaki hanno gareggiato nel CAMPIONATO ITALIANO SP, a scendere in pista sono stati: Costa Matteo, Cucco Gianfranco, Mancarella Luca, Mazzuoli Edoardo, Mincione Fausto, Montella Yari, Ritucci Luigi, Seren Rosso Luca, e Tognocchi Enrico, quest’ultimo, Campione Europeo e vice Campione Italiano 2012 di Velocita in salita, proprio con la sua Ninja 250 Super Sport.

Grande novità di quest’anno sono le nuove Ninja 300, che gareggiano a fianco delle pluri vittoriose Ninja 250 SS, poiché Kawasaki ha deciso di cessare la produzione del modello 250 a fine 2012. Le prestazioni sono assolutamente equilibrate, ne abbiamo avuto dimostrazione e conferma comparando i tempi ottenuti da Mincione con la 300, con quelli fatti registrare da lui stesso, nella passata stagione con la 250 SS. Da segnalare una forte riduzione di costi per la trasformazione della Ninja 300 standard in versione Racing, rispetto a quelli della 250 SS, questo a vantaggio del progetto di crescita per i giovani talenti.

Sabato 20 aprile, il primo turno di qualificazione si è svolto in condizioni di pista asciutta e ha subito mostrato un Mincione in splendida forma, che con la nuova Ninja 300, ha fatto segnare il tempo di 1’56.420. Ottimi risultati per tutti gli altri Piloti Kawasaki a seguire, sino alla sesta piazza, Mancarella, Mazzuoli, Cucco, Montella, Costa. Ritucci in decima posizione, Seren Rosso in dodicesima e Tognocchi in diciassettesima, il quale sembra faticare un pochino a trovare il giusto feeling con la pista. Nel pomeriggio, causa un acquazzone improvviso, il secondo turno di  prove di qualificazione si è svolto sotto la pioggia, quasi tutti i piloti hanno deciso di scendere in pista per abituarsi anche alle condizioni di pista bagnata, seppur consapevoli che sarebbe stato impossibile eguagliare i tempi fatti registrare al mattino. Gli unici a non scendere in pista nel secondo turno, sono stati Mancarella e Montella. Strabiliante risultato sul bagnato del giovanissimo Costa Matteo, siciliano di 14 anni, all’ esordio assoluto in Coppa Italia, che ha segnato il tempo di 2’11.982, relegando alle sue spalle l’intera griglia.

Nella giornata di Prove di Qualificazione le moto ed i piloti Kawasaki si sono particolarmente distinti, conquistando le prime sei posizioni, con le prime due file complete dello schieramento di partenza.

La premiazione della Pole Position si è tenuta presso la sala stampa dell’Autodromo, dove Fausto Mincione ha ricevuto la Targa della Federazione ed il premio messo in palio dal partner tecnico ELF.

La domenica, le prime due file della griglia di partenza sono state completamente occupate dai Piloti Kawasaki nel seguente ordine: Mincione, Mancarella, Mazzuoli, Cucco, Montella, Costa, a seguire troviamo Ritucci in decima posizione, Seren Rosso in dodicesima e Tognocchi in diciassettesima. Ottima partenza di Mincione che precede Mancarella, Cucco e Mazzuoli. Mentre Mincione e Mancarella fanno gara solitaria, imponendosi immediatamente su tutti gli altri Piloti, Cucco e Mazzuoli danno vita ad un entusiasmante duello per tutta la durata della gara, con un susseguirsi di sorpassi  sino alla bandiera a scacchi dove Mazzuoli si impone ed ottiene il terzo gradino del podio con un’azione al limite del regolamento proprio sul traguardo. Fortunatamente si è evitato un incidente che avrebbe potuto causare gravi conseguenze per entrambe i piloti. Cucco termina quindi al quarto posto davanti ad un ottimo Ritucci quinto, Costa ottavo e Tognocchi dodicesimo. Da segnalare il ritiro di Seren Rosso, praticamente falciato da un pilota aprilia nel corso dei primissimi giri e la scivolata, senza conseguenze per il pilota, del solo tredicenne Montella al sesto giro di gara. Spendo volentieri due parole su Montella Yari, il quale a soli 13 anni, può gareggiare in questa categoria grazie ad una deroga speciale concessa dalla Federazione, ha dimostrato in questo week-end di possedere stoffa e grinta a volontà. Mincione ha ancora una volta  dimostrato un ottimo stile di guida e di avere una marcia in più, terminando la gara con un distacco di quasi 11 secondi sul secondo classificato Mancarella, il quale si è presentato molto maturato rispetto alla passata stagione, guidando molto bene, si è mostrato l’unico serio antagonista per lo scatenato Mincione.

È  stata una grande emozione vedere così tanti ragazzi cimentarsi in uno sport impegnativo come il motociclismo su pista, aiutarsi a vicenda e scambiarsi consigli ed opinioni sulle tecniche di messa a punto della moto, di guida e di gara, questo è lo spirito di questo bellissimo sport, cosa che non dovrebbe mai mancare.

L’appuntamento per la seconda prova della Coppa Italia 2013 è a IMOLA il prossimo 09 giugno, vi aspettiamo a bordo pista a tifare per i ragazzi “verde lime”.