Coppa Italia round 2 a Vallelunga

Si è appena concluso il secondo round della Coppa Italia sulla pista capitolina di Vallelunga con gare spettacolari e combattute sino all’ultimo giro.

LE GARE
Trofeo Michelin Cup
i piloti della classe 600 che sono stati i primi a scattare sulla pista romana. Giovanni Altomonte ha conquistato subito la testa della gara, ma si è lasciato superare dal poleman veneto Alessio Toffanin. Ad avere la meglio però su entrambi è stato il campano Antonio Nespoli che ha tagliato per primo il traguardo dopo aver superato Toffanin a 3 giri dalla fine. Secondo classificato Toffanin, a seguire il campione in carica Giovanni Altomonte, terzo.
A spuntarla nella classe Michelin 1000 è stato il cinquantunenne Ferdinando Di Maso che ha conquistato la prima posizione al quarto giro, senza mai lasciarla,  mentre il poleman Lavizzari è uscito subito di scena. Gianluca Fioresi e Ermes Bettini hanno completato il podio.

Trofeo Amatori
Terza gara di giornata, la Amatori 600 base ha visto l’esordiente Pietro Lausdei passare per primo sotto la bandiera a scacchi, superando all’ultimo il poleman esordiente Alessio Terziani. Piazza d’onore per Gallucci e terzo gradino del podio per Pierobon, poi Terziani, Gini e Chiarini.

Nel Trofeo Italiano Amatori Base Avanzato Gabriele Polidori ha avuto la meglio sul detentore della pole Elia Sebenico e ha tagliato per primo il traguardo, in sella alla sua Honda, secondo Sebenico, terzo Pensalfini davanti a Polcan, De Caterini e Di Matteo.

Ultima gara del mattino, il Trofeo Amatori 600 Avanzato ha visto la vittoria di De Santis su Yamaha davanti a Noberasco e Quinto, rispettivamente secondo e terzo dopo una bella battaglia con Riu. Solo sesto l’autore della pole position Temporin.

Il pomeriggio ha visto ripartire il programma con i piloti del Trofeo Amatori 1000 Avanzato e la vittoria della Suzuki di Illuminato con oltre sei secondi di vantaggio su Orlando e sull’autore della pole position Zaffelli.

RR 600 Cup
Livello molto alto nella successiva RR 600 Cup con Cloroformio dominatore del weekend con pole position e vittoria in sella alla Yamaha ben preparata dal Team De Marco. Con Cloroformio, sono saliti sul podio Ferri e Rossi, sempre su Yamaha.

RR 1000 CUP
Altrettanto veloce e spettacolare la RR 1000 CUP con Vallazza vincitore in sella sua Kawasaki, partito dalla pole position e primo sul traguardo con oltre due secondi di vantaggio su Simoneschi e Ferroni.

Gran Prix 125/250
Spazio quindi alla 2tempi con la F. Santirocchi GP125/250 con il campione in carica della storica GP, Giacomo Lucchetti primo al traguardo su Aprilia sopravanzando Ronzoni e Diciolo. Nella 125 invece splendida affermazione del veloce Gnani su Gaetani e Spadoni.

Trofeo Bridgestone
Ultime, ma solo nel programma della giornata, le prove del Trofeo Bridgestone, con i piloti che sono scesi in pista per il secondo round dopo le gare di ieri. 
Doppietta per Carzaniga che ha bissato il successo di gara1 con una prova molto concreta e veloce. Dietro di lui sono arrivati Volpato e Bressani, mentre non sono riusciti a ripetere la buona prova del sabato Cipiciani e Lagiongada, rispettivamente quarto e settimo
Nella categoria 1000, ancora Gentile sul gradino più alto del podio a coronamento di un weekend perfetto grazie alla pole position e alla doppietta sui due round di Vallelunga. Completano il podio Tomassoni e Guerriero.

Prossimo Appuntamento per la Coppa Italia il 5-6 Luglio presso l’Autodromo del Mugello.