Coppa Italia, prove: Vallelunga dice Oppedisano

Le sessioni di qualifiche svolte oggi sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga hanno stabilito le griglie di partenza della prima tappa stagionale di Coppa Italia Velocità moto 2011.

IL PROTAGONISTA E’ IL CAMPIONE IN CARICA – Luca Oppedisano, vincitore della Coppa Italia 125 Sp nel 2010, si è rivelato il più veloce al termine delle prove della categoria riservata ai giovani.  Il 21enne ligure ha stabilito un 1’53”198 come miglior tempo assoluto e domani si ritroverà a lottare contro un numeroso gruppo di Aprilia 125 in sella alla sua Kawasaki 250.

Tra gli inseguitori il sorprendente 17enne siciliano Sergio Arena, secondo di giornata mentre al terzo posto si è piazzato il 16enne romagnolo Michael Ruben Rinaldi, portacolori FMI del Team Italia. “Correrò per centrare un buon risultato – dice Michael, in sella all’Aprilia preparata da Gabrielli – le prove sono andate bene e proverò a tenere la scia di Oppedisano per giocarmi poi nel finale un risultato tra i primi tre”. Chiude la prima fila il 19enne beneventano Benito De Nigro mentre ad aprire la seconda c’è il 17enne pugliese Marco De Luca, buon quinto al termine delle due sessioni.

I ROMANI DA TOP TEN – In evidenza anche i “padroni di casa” capitanati da Elia Veronesi, tra i protagonisti delle prove ufficiali con l’ottavo tempo e domani in grado di lottare per la top five insieme a Fiorenzo Palli, nono assoluto. “Punto deciso al podio – dice Palli, 18enne di Aprilia – voglio fare un bel risultato sulla mia pista e cercherò di vincere anche per gli amici che verranno a sostenermi sugli spalti”. Tra i primi dieci cercherà di chiudere anche l’altro romano Fabrizio Lovino (Kawasaki).

FEMMINILE: POLE PER LA LAZIALE MARCHETTI – Il miglior tempo assoluto del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” l’ha fatto segnare la pilota di Civita Castellana, Letizia Marchetti. In sella alla Suzuki del Team Crazy Old Men, la “padrona di casa” ha fermato il cronometro sull’1’46”951.“Ho centrato un buon tempo e l’aspetto che mi fa stare più tranquilla in vista della gara è il mio passo, sempre costante e veloce – dice Marchetti – abbiamo una messa a punto ideale e domani cercherò di partire bene e di prendere subito un buon vantaggio rispetto alle mie avversarie”. Letizia, prima anche nella categoria 1000, ha fatto meglio della vincitrice dell’edizione 2010, Manuela La Licata (Yamaha R6 – Team Gully Racing), seconda sulla griglia di partenza e prima tra le 600. A completare la prima fila la pugliese Eliana Pezzilli e la romagnola Alessia Falzoni (entrambe su Yamaha).

GLI ALTRI TROFEI – Le pole position del Trofeo Italiano Amatori sono andate al russo Sergey Vlasov (Yamaha – Pro K Cup 600 – 1’44”342) e al bolognese Gianluca Fioresi (Honda – Pro K Cup 1000 – 1’43”702) mentre per i monomarca scatteranno dal primo posto il toscano Marco Morreale (Kawasaki Ninja 600 – 1’42”518), il corregionale Sebastiano Zerbo (Honda Hornet Cup – 1’47”546), l’emiliano Mattia Gollini (Honda CBR 600 F Cup – 1’48”970) e il romagnolo Marco Faccani (Honda CBR 600 RR Cup – 1’42”867). Al via anche il Trofeo Dunlop Cup (600, 1000 e 1000 Amatoriale), il Trofeo Moriwaki 250 4T e il Trofeo Italia PreGp 125.

ORARI E PREZZI – Il via della prima delle undici gare in programma è fissato per le 9:30, con la Pro K Cup 600 del Trofeo Italiano Amatori. Si chiuderà alle 18:00 con la Moriwaki 250 4T/Trofeo Italia PreGp. Il prezzo del biglietto (tribuna+paddock) è di 15 euro e i ragazzi under 14 entrano gratis. Info su www.civ.tv