Coppa Italia, prove Misano: Oppedisano per il bis

Stabilite oggi sul “Misano World Circuit” le griglie di partenza delle categorie che caratterizzeranno domani il programma della seconda tappa della Coppa Italia Velocità moto organizzata dalla FMI.

OPPEDISANO BATTE UN COLPO – Alla vigilia delle prove di Misano in tanti gli avevano lanciato la sfida e, tra gli altri, anche i due piloti di “casa” romagnoli, Michael Ruben Rinaldi e Massimiliano Spedale. Lui quella sfida l’ha accettata e oggi, da numero uno della Coppa Italia 125 Sp, ha dimostrato di essere pronto per i suoi avversari: domani, infatti, il 20enne genovese Luca Oppedisano (Kawasaki) scatterà dalla pole position grazie al crono di 1’54”284, fatto segnare nel corso del primo turno. “Mi aspettavo di andare più forte nel secondo turno e invece il caldo non ci ha permesso di migliorare – ha detto Luca – abbiamo trovato una buona messa a punto generale in vista della gara e domani cercherò di scattare forte al via per prendere subito un buon margine di vantaggio. Vincere non sarà facile ma replicare la prestazione di Vallelunga sarebbe importante per la classifica, per il morale e per il campionato”.

Alle sue spalle si è piazzato il 16enne di Santarcangelo di Romagna, Michael Ruben Rinaldi: l’alfiere Team Italia in sella all’Aprilia Gabrielli ha fatto meglio del vicentino Alessandro Calgaro (Aprilia) e del catanese Sergio Arena (Aprilia) a completare la prima fila. Lamberti, Mazzola, l’altro romagnolo Spedale e Veronesi caratterizzano invece la seconda fila, con De Luca e De Nigro a completare la top ten di giornata.

SUZUKI GLADIUS CUP: SORPRESA DONATI – A partire dalla pole position, nella prima tappa del trofeo monomarca dedicato alle “naked” di Hamamatsu e gestito dalla FMI sarà un pilota di casa. Gianluca Donati, 25enne di Bellaria, ha conquistato il primo posto al termine della doppia sessione di prove con il tempo di 1’52”909. “E’ stato bello conquistare la mia prima pole sul mio circuito – rivela Gianluca – domani dovrò lottare con loro per la vittoria ma so che sarà dura e mi potrei accontentare anche di un secondo o un terzo posto. Il mio “tallone d’Achille” su questa pista è la curva Quercia mentre vado molto forte al terzo settore e lì oggi ho fatto la differenza”. Alle sue spalle il vincitore dell’edizione 2010, il toscano Lorenzo Segoni, poi il piemontese Marangon e il bresciano Dell’Aglio.

MOTOTEMPORADA ROMAGNOLA, SECONDO ATTO – Nella 125 la pole position è andata ad Alessandro Calgaro (1’56”282 il suo limite) grazie al miglior tempo ottenuto nella frazione del mattino. Il veneto ha preceduto il pilota di Bellaria-Igea Marina, Massimiliano Spedale, poleman della prima prova svoltasi in marzo, e Francesco Tramarin. Nel challenge Mototemporada riservato alle moto 4 tempi, miglior crono per il bergamasco Andrea Locatelli in sella alla Moriwaki (1’53”423) davanti a Francesco Magro e a Cecilia  Masoni. Si parla invece straniero nella Stock 600, con la firma del russo Vladimir Leonov (1’41”390). Dietro  all’ospite straniero partiranno Kevin Caloroso ed il romagnolo Stefano Togni. Nella 1000, pole per il pugliese Cosimo Diviccaro (1’40”617) seguito dai romagnoli Tommaso Totti e Leonardo Pedoni.

GLI ALTRI LEADER – Oltre al challenge Mototemporada, Andrea Locatelli ha ottenuto il miglior tempo del Trofeo Moriwaki 250 4T (1’53”526) mentre Andrea Caravella ha fatto sue le prove del Trofeo Metrakit Italia PreGP 125 grazie ad un ottimo 1’54”597. Il toscano Marco Morreale è stato invece il più veloce (1’42”425) nel Kawasaki Ninja Trophy 600 e le tre pole position targate Honda sono andate a Marco Faccani (CBR 600 RR Cup – 1’42”398), Sebastiano Zerbo (Hornet Cup – 1’46”586) e Emanuele Vidoli (CBR 600 F Cup – 1’47”721). Il russo Sergey Vlasov (Yamaha classe 600 – 1’43”353) e Nicola Mafessoli (BMW classe 1000 – 1’42”899) hanno fatto segnare i migliori crono nel Trofeo Italiano Amatori.

IL PROGRAMMA – Lo spegnimento del primo semaforo rosso della prime gara è previsto domani alle 9:30 e il biglietto con accesso prato e paddock costerà 15 euro (ridotto 10 per tesserati FMI, donne e under 18, ingresso omaggio per gli under 14). Tutte le info su www.civ.tv