Coppa Italia. Nel 2018 riparte il Trofeo Dunlop Cup

Il Trofeo Dunlop Cup è ripartito dal Motor Bike Expo di Verona, scenario d’eccezione per la presentazione della stagione 2018 e per le premiazioni dei Campioni 2017. Grande novità della scorsa edizione della Coppa Italia, il Trofeo promosso da Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Dunlop ha riscosso un enorme successo tra i piloti amatoriali di tutte le fasce d’età, con griglie affollate ad ogni round sia nella classe 600 che nella 1000.
Partendo dall’esperienza maturata lo scorso anno, gli organizzatori del Trofeo Dunlop Cup hanno deciso di non apportare variazioni significative al regolamento sportivo 2018, confermando l’assegnazione di punti extra per l’autore della pole position e per il detentore del best lap in gara.

Anche nella prossima edizione lo spettacolo in pista sarà garantito dalle speciali sottoclassifiche denominate “Pole Time”, definite in base al tempo del poleman e introdotte per incrementare il divertimento in pista. Conferme anche dal punto di vista del montepremi in palio, con premi in pneumatici Dunlop ai primi tre classificati di ogni tappa. A dare un ulteriore tocco di esclusività – grazie all’accordo con Salvatore Rubiconti di “Unique Racing Bags” – i piloti partecipanti al Trofeo Dunlop Cup 2018 avranno l’opportunità di personalizzare la propria borsa per il casco con il logo Dunlop.

Dal punto di vista tecnico la vera novità del Trofeo targato Dunlop sarà l’introduzione della nuova gomma D213 GP PRO. Derivato dalle competenze tecniche maturate nel Mondiale Endurance e nelle gare sprint come il Mondiale Moto2 e Moto3 – dove il celebre marchio britannico è fornitore ufficiale – Dunlop D213 GP PRO consentirà a tutti i partecipanti di scegliere l’opzione più adatta al proprio stile di guida grazie ad una doppia opzione sulla gomma anteriore – MS2 e MS3 – e una mescola MS2 al posteriore. Anche nel 2018 la Dunlop Cup sarà inclusa nel programma di gare della Coppa Italia, il contenitore dei trofei targati FMI. Le 7 gare in calendario si disputeranno in 6 weekend sui migliori circuiti italiani, ad iniziare dall’Autodromo del Mugello il 15 aprile. Il Trofeo si concluderà sul Misano World Circuit il 13 e 14 ottobre, unica tappa con gara doppia.

Novità assoluta per i Trofei Coppa Italia FMI, sarà la conferenza stampa Post gara, dove i Piloti vincitori della classifica assoluta, saranno intervistati per scoprire le impressioni a caldo sulla gara appena conclusa, proprio in stile “Moto Gp”

Sandro Carusi – Team Manager Motoxracing
“È stata una stagione molto importante e ricca di soddisfazioni. Siamo molto contenti e sorpresi per la notevole affluenza di team e piloti. Nonostante molti partecipanti non conoscessero queste gomme, gli pneumatici si sono sempre rivelati all’altezza della situazione. Per la stagione 2018 il format rimarrà lo stesso con l’introduzione della gomma Dunlop D213 GP PRO, un pneumatico sviluppato e perfezionato dopo aver testato diverse mescole e nuove carcasse”.

Max de Simone – Responsabile Organizzativo Motoxracing-EmgEventi
“Dopo l’esperienza della scorsa stagione , abbiamo solo cercato di migliorare ancora di più alcuni aspetti puramente organizzatavi, cercando di rendere il trofeo, anche se in un contesto “amatoriale”, il più professionale possibile, garantendo a tutti gli iscritti il nostro supporto in ogni momento, a partire dalla segreteria dedicata (unici nel contesto) a finire con le premiazioni delle Pole e con la conferenza stampa Post Gara. Il nostro è un format già consolidato e vincente quindi siamo sicuri che anche il 2018 sarà una stagione da vivere intensamente e ricca di soddisfazioni”.

Roberto Finetti – Manager di Dunlop Italia
“L’esperienza maturata quest’anno è stata assolutamente positiva. Abbiamo avuto ottimi riscontri cronometrici con prestazioni molto elevate. Siamo contenti di aver confermato la nostra partnership per questo importantissimo evento che ci permette di entrare in contatto con piloti alla ricerca del massimo livello di prestazioni. Con l’introduzione del nuovo Dunlop D213 GP PRO i piloti avranno una doppia opzione sulla gomma anteriore: la MS2 è stata studiata per entrare in curva “pinzati”, mentre la MS3 agevolerà i piloti con una guida più rotonda e scorrevole. Queste caratteristiche consentiranno a tutti i partecipanti di scegliere la gomma più adatta al proprio stile di guida, garantendo il massimo livello di prestazioni con la costanza che caratterizza i pneumatici Dunlop”.
Si ringraziano per il supporto in questo progetto le aziende : Dunlop Italia, Emg Eventi , Spark , Bonamici Racing, Carbon 666 , Asymetrix, Total Paint , Race Booking, Lugoboni,