Coppa Italia: Mugello round 2

La pioggia non ha fermato lo spettacolo della Coppa Italia Velocità, anche al Mugello colpi di scena ed emozioni

Dunlop cup

Sabato è andata in scena la prima Sprint Race della storia del Trofeo Dunlop Cup 600 che è stata vinta dal parmense Alessio Corradi. Sul tecnico tracciato del Mugello, il pilota di Langhirano ha preceduto i toscani Giovanni Menduni ed Enrico Tognocchi. Giordano Travagliati ha vinto nella sotto-classifica “Time 103%”, mentre Nicola Ruggiero si è invece aggiudicato il gradino più alto del podio nel Trofeo Italia Naked. Out per una caduta al primo giro il poleman Lorenzo Sommariva.

Domenica la pioggia caduta abbondante sul Mugello Circuit ha stravolto i valori in campo nel terzo appuntamento stagionale del Trofeo Dunlop Cup 600. Ad emergere dalla nube d’acqua è stato Giovanni Altomonte, che ha avuto la meglio sulla wild card Alessio Corradi. Terza piazza per Fabrizio Airoldi, mentre nicola Ruggiero si è assicurato la vittoria nel Trofeo Italia Naked.

Nella classe 1000 Raffaele Rubino vince sotto la pioggia il secondo appuntamento stagionale del Trofeo Dunlop Cup 1000. Alle spalle del pilota lucano si sono piazzati il leader della serie Norino Brignola e Christian Micochero. Harald Lantschner si è assicurato la vittoria nel Trofeo Italian Master Cup.

Amatori

Le gare hanno visto la vittoria del fiorentino Alessandro D’Antonio (Yamaha) nella classe 600 Base; del ferrarese Francesco Alagna (Yamaha) nella classe 600 Avanzata; del lombardo Stefano Bertoli (Yamaha) nella classe 600 Pro; del siciliano Santo Isgro’ (Yamaha) 1000 Base; del calabrese Damiano Pipicella (Yamaha) nel neonato Rookies Challenge, inserito sempre nella 1000 Base; del catanese Manlio Scaglione (Yamaha) nella 1000 Avanzata e del marchigiano Tiziano Traini (BMW) nella 1000 Pro.

Doppia partenza nella 600 Base a causa di una bandiera rossa che ha interrotto la gara al secondo giro degli otto previsti, per una scivolata di alcuni piloti senza conseguenze fisiche, tanto che quasi tutti si sono ripresentati al successivo via. Gara bella e combattuta con tre piloti che si sono a lungo battagliati, alla fine sul gradino più alto del podio è salito Alessandro D’Antonio che ha preceduto Nicola Crestanini e Emanuele Attiani tutti su Yamaha. I tre sono giunti nello spazio di appena mezzo secondo.

I piloti della classe 600 Avanzata e Pro, come tradizione corrono insieme ma ovviamente le classifiche sono separate e così nell’Avanzata si è imposto Francesco Alagna su Corrado Fornari e Stefano Munerato, mentre nella Pro è stato Stefano Bertoli ad avere la meglio sull’esperto Guido Ticini, particolarmente a suo agio sul bagnato, e su Carlo Corsini. La gara ha visto il dominio delle Yamaha che hanno monopolizzato entrambi i podi.

​Santo Isgrò ha replicato il successo di Misano nella classe 1000 Base e ora conduce a punteggio pieno il campionato; dietro il driver di Barcellona Pozzo di Gotto si sono classificati il laziale Giuseppe Marsella (Ducati) e l’altro siciliano Giovanni Cascone (Aprilia).

Nel neonato Rookies Challenge, che ha debuttato in questa prova all’interno della 1000 Base, si è imposto Damiano Pipicella che ha regolato il portacolori Aprilia Carlo Carminati e quello della Suzuki Christian Cippitelli.

Al termine di un bellissimo duello nella classe 1000 Avanzata Manlio Scaglione l’ha spuntata su Tiziano Mattioli (BMW) che ha mollato nell’ultimo giro evitando di prendere inutili rischi e accontentandosi della piazza d’onore. Il podio è stato completato da Roberto Varisco (Kawasaki) che in volata ha preceduto Vittorio Carminati (Ducati).

Tiziano Traini, una volta balzato al comando della gara della 1000 Pro, al terzo passaggio, non ha più mollato fino a chiudere con discreto margine sul campione in carica Alessandro Rossi (Yamaha) e su Simone Sbrana (BMW), protagonista di un eccezionale finale nel quale ha recuperato diverse posizioni.

In campionato nella 600 Base il leader è Nicola Crestanini; a guidare la 600 Avanzata è Francesco Alagna, mentre in testa alla 600 Pro si trova Carlo Corsini.

Nella 1000 Base a punteggio pieno Santo Isgrò; nella 1000 Avanzata il nuovo capoclassifica è Tiziano Mattioli e infine nella 1000 Pro Matteo Bizzotto mantiene la posizione di leader.

Pirelli cup

Sui sei giri della gara in 600 vince Marcello Brignoli che in sella alla sua Yamaha ha la meglio su Michael Carbonera e Simone Saltarelli rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Maria Medvedeva, Alssandro Moncigoli e Marcello Brignoli conquistano la testa delle rispettive sottocategorie Diablo, Diablo rosso e Supercorsa.

Nella classe 1000 il pilota vlogger Luca Salvadori ha la meglio sugli avversari riuscendo a doppiare tutti, completano il podio Marco Marcheluzzo (vincitore nella categoria Superbike) e Massimiliano Troiani. Conquistano la vittoria nelle sottocategorie Diablo rosso, e Supercorsa i piloti Jacopo Schirò e Cosimo Damiano Diviccaro.

Yamaha R3 cup

In gara 1 vittoria di Alex Scorpaniti, al secondo posto Giovanni Grianti (entrambi piloti del team Geko Bike) e terzo Nicolò Padovan (team Gradara Corse). A lorenzo Imperiano e Roberta Ponziani è andata la targa Brera orologi per il giro veloce in gara.

Gara 2 rivoluziona la classifica. Gabriele Esposito taglia per primo il traguardo ma è costretto a cedere la vittoria per irregolarità tecnica. La classifica definitiva vede Mirko Gennai ( team Motoxracing) al primo posto con Sergio Arena (team VR3 racing) e Alessandro Calgaro (Alex racing team) rispettivamente in seconda e terza posizione. Giro veloce di Mirko Gennai e Nicole Cicillini che conquistano la targa Brera orologi.

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è in programma per il week end del 9 giugno all’autodromo Vallelunga Piero Taruffi.

 

PDF della manifestazione