Coppa Italia, Mugello: il racconto della giornata

 

Al Mugello è andata in scena la quinta tappa della Coppa Italia 2011. Ecco di seguito il racconto della giornata.

2 TEMPI: RINALDI AL FOTOFINISH, VITTORIA E TITOLO – Il 16enne romagnolo Michael Ruben Rinaldi (Aprilia – Team Italia Gabrielli), si è imposto all’ultimo metro di una gara emozionante e incerta fino alla fine. Il portacolori della squadra supportata dalla FMI ha dato vita ad una splendida battaglia a quattro con Il compagno di squadra Manuel Pagliani, con Alex Calgaro (Aprilia) e Francesco Tramarin. La sfida è stata vinta dallo stesso Rinaldi con un solo centesimo di vantaggio su Calgaro e due decimi su Pagliani. “Mi sono divertito tanto e alla fine sono riuscito nell’intento di finire primo della mia categoria – dice il nuovo campione della 2 tempi – vincere il titolo era il mio obiettivo di inizio stagione e centrarlo con una gara di anticipo è una grande soddisfazione. Ringrazio chi mi ha sostenuto, il Team Gabrielli, i tecnici e la FMI”.

Per il Team Italia è il ritorno al titolo nazionale dopo cinque anni: l’ultima corona tricolore, per la struttura ideata dalla FMI, l’aveva vinta nel 2006 Massimo Roccoli (Team Italia Lorenzini by Leoni), nella categoria CIV Supersport.

4 TEMPI: FUGA SOLITARIA E TITOLO PER OPPEDISANO – Come da pronostico, a vincere la categoria 4 tempi è stato il dominatore della stagione, Luca Oppedisano. Il 21enne genovese della Kawasaki è scattato forte dalla pole position ed ha provato ad andare in fuga sin dalla prima curva. A resistergli, nelle prime tornate è stato il campano Guido Lombardi (Kawasaki), che però a metà gara ha dovuto arrendersi al ritmo insostenibile tenuto da Oppedisano. Alla fine Luca ha fatto sua la vittoria con oltre sette secondi di vantaggio su Lamberti e 9 sul pugliese Alessandro Nocco, conquistando il titolo della Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. “Al via non sono riuscito a fare subito la differenza ma dopo qualche giro ho spinto forte, prendendo quei metri che mi hanno poi fatto stare tranquillo fino alla bandiera a scacchi  – rivela Luca – Vincere è bellissimo e dedico questo titolo a mio padre, mio unico sponsor, alla Kawasaki e alla Scuderia Platini”.

LE NOVITA’ DELLA PROSSIMA STAGIONE – In occasione della penultima tappa del Campionato Italiano Velocità, in programma nel week-end dell’11 settembre a Vallelunga, saranno presentate le definitive novità della stagione 2012 della Coppa Italia e della restante attività giovanile dedicata alle MiniGP e alle Minimoto. Due anticipazioni riguardano proprio la Coppa Italia: la prima è la nascita del Campionato Italiano PreGp 1252T/2504T (due e quattro tempi con classifiche separate) dedicato ai ragazzi dai 13 ai 15 anni (per i tredicenni conteranno i millesimi). La seconda è la riconferma del Trofeo Coppa Italia SP Over 16: formula, questa, riservata ai piloti più grandi (anche qui, per i sedicenni, conteranno i millesimi) con classifiche separate 2T/4T. 

SEGONI E ZERBO: I PILOTI TOSCANI VOLANO – Sul circuito di “casa”, Lorenzo Segoni e Sebastiano Zerbo si sono assicurati le vittorie assolute nei rispettivi trofei. Grazie ad un arrivo al fotofinish, il fiorentino Lorenzo Segoni ha fatto suo il titolo del monomarca Suzuki Gladius Cup con una gara d’anticipo, battendo nell’ordine Stefano Cordara e Gianluca Donati. Vittoria anticipata anche per il toscano d’adozione, Sebastiano “Nuccio” Zerbo: il siciliano, trapiantato ormai da anni nel fiorentino, ha alzato al cielo il trofeo della Honda Hornet Cup grazie alla vittoria conquistata oggi davanti a Stefano Pacchiana e Stefano Pedrini.

LE ALTRE VITTORIE DI GIORNATA – Il triestino Mitja Emili ha fatto sua la vittoria della sfida Kawasaki Ninja Trophy, chiudendo davanti al toscano Marco Morreale e al francese Kevin Galdes. Nel Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup, vittorie e titolo per il lombardo Fabio Villa (BMW – 1000) e l’umbro Francesco Cimica (Yamaha – 600) mentre nelle altre due gare riservate alla Honda, i vincitori di giornata sono stati Mattia Gollini (CBR 600 F Cup) e il lombardo Diego Giugovaz (CBR 600 RR Cup). Le gare della Dunlop Cup sono andate invece a l’umbro Fabrizio Meschini (Yamaha – 600), il laziale Remo Castellarin (BMW 1000) e l’imolese Andrea Poggi (Honda 1000 Amatoriale). Vittoria olandese nel Trofeo Moriwaki 250 4T: a passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Livio Loi, 14enne di origini italiane e, rimanendo in tema di categorie giovanili, trionfo toscano nel Trofeo Italia PreGP 125, grazie alla vittoria di Gianluca Fedi.