Coppa Italia Misano, gara Sp: Scagnetti e Mincione

L’abruzzese Fausto Mincione si è dimostrato più forte anche al termine degli otto giri di gara. Dopo aver centrato ieri la pole position, il 15enne alfiere Kawasaki è scattato forte al via ed ha fatto subito il vuoto: controllando la gara senza sbavature, ha chiuso sotto la bandiera a scacchi con 10”831 di vantaggio, andando a conquistare la prima vittoria della stagione 2013. “Sapevo di avere un buon passo e ho sfruttato al meglio il potenziale – ha detto Mincione – mi sono divertito, ho guidato bene e ora devo continuare così”.

Alle sue spalle è stato bravo il coetaneo pugliese Luca Mancarella: quando ha visto che il ritmo di Mincione era insostenibile, il pilota Kawasaki ha gestito con intelligenza il secondo posto centrando 20 punti buoni per la classifica.

Risolta al fotofinish, invece la lotta per il terzo posto. Ad esultare sul podio, stavolta, è stato il 23enne lombardo Edoardo Mazzuoli (Kawasaki, a 13”539 dal leader) che ha regolato sul traguardo un ottimo Gianfranco Cucco. Quinto, Luigi Ritucci.

La 2T è stata caratterizzata invece dalla splendida battaglia a due tra Daniele Scagnetti (Aprilia) e Federico Drago (Aprilia). Dopo un gran recupero e continui sorpassi nel finale, ad avere la meglio è stato proprio Scagnetti, 24enne di Rovereto alla prima vittoria nella Sp. “Ho fatto una partenza così così, come al mio solito – ha detto il vincitore – ma poi, quando ho impostato il ritmo, sono riuscito a rimontare e a fare la differenza. Il titolo? Se continuo così…”.

La vittoria gli è sfuggita per 0”037 ma, dopo le ottime prestazioni offerte nel 2012, Drago ha confermato di essere tra i piloti da battere anche quest’anno. Terza piazza per il 17enne Ruby Oliva (Aprilia) bravo ad avere la meglio sotto la bandiera a scacchi su Nicola Bruno. Quinto, Simone Lanzini (Aprilia – Fast Racing Team).