Coppa Italia, Misano: domani le prove ufficiali

Sul Misano World Circuit si sono svolte oggi le due sessioni di prove libere della Coppa Italia Velocità moto, giunta alla seconda tappa stagionale. In pista sono scesi 300 piloti divisi nelle dieci categorie che caratterizzeranno il programma di gare di domenica.

IL LEADER CERCA LA FUGA – Ha già vinto in occasione del round d’apertura di Vallelunga, Luca Oppedisano e in Romagna il pilota della Kawasaki cercherà di replicare per prendere ancora più vantaggio in classifica generale. “Nelle prove libere di oggi mi aspettavo di andare più forte e invece non siamo riusciti a sfruttare al meglio tutto il materiale – ha detto il 20enne genovese – abbiamo avuto qualche piccolo problema di messa a punto delle sospensioni, risolto nell’ultimo turno. Non sono andato male ma so di poter fare molto meglio e domani cercherò di guidare bene soprattutto alla curva “Tramonto” perché il tempo, su questa pista e con queste moto, si fa in quel punto. Gli avversari? Spero in una gara combattuta ma molto dipenderà anche da loro…”.

A provare a contrastarlo ci sarà un pilota di “casa”, Michael Ruben Rinaldi: il 16enne di Santarcangelo di Romagna guiderà l’Aprilia del Team Italia – Gabrielli con l’obiettivo di centrare la prima vittoria della stagione e di avvicinare Oppedisano nella assoluta. Stesso discorso per il 17enne siciliano Sergio Arena, vera sorpresa di questo inizio stagione che proverà a confermarsi anche sul Misano World Circuit dopo il terzo posto di Vallelunga. 

ORGOGLIO ROMAGNOLO – Tra i piloti più attesi del week-end, il 15enne Massimiliano Spedale (Aprilia Gas Racing Team). Con il quarto posto conquistato nel primo appuntamento, il giovane di Bellaria è atteso ad un risultato da podio della Coppa Italia 125 Sp e sfiderà a viso aperto sia Oppedisano che il suo corregionale Rinaldi. “Questo è il mio circuito e punto a fare sicuramente meglio di Vallelunga – ha detto Spedale (nella foto Fotosport.biz) – domenica verranno a vedermi tutti i miei amici e voglio fare bella figura. Sarebbe importante per me e per la classifica e spero di avere tra le mani una moto buona per la vittoria o per il podio sia nella Coppa Italia che nella gara della Mototemporada Romagnola”.

ATTESA PER LA MOTOTEMPORADA – Spedale, infatti, sarà al via anche della seconda tappa della Mototemporada Romagnola, organizzata per questo appuntamento dal moto club Celeste Berardi di Riccione: è stato proprio Spedale a vincere la 125 in occasione del primo round ma questa volta dovrà vedersela con i veneti Francesco Tramarin e Federico Boscolo, tra i protagonisti del via della stagione. Impegnati in pista, sempre per la Mototemporada, anche altri romagnoli come Filippo Benini, Stefano Togni, Lorenzo Favi e Gianluca Pazzini (classe 600) e Tommaso Totti e Fabio Grilli (classe 1000).

NON SOLO 125 – Il week-end di Misano è caratterizzato anche dalle gare degli altri trofei: forti delle vittorie centrate nella prima prova, Sebastiano Zerbo (Hornet Cup), Diego Giugovaz (CBR 600 RR Cup) e Mattia Gollini (CBR 600 F Cup) partiranno con i favori del pronostico nei monomarca Honda mentre il triestino Mitja Emili farà lo stesso nell’affollata griglia di partenza del Kawasaki Ninja Trophy 600. Due le categorie protagoniste del Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup, che vedrà in pista tra gli altri i leader Sergey Vlasov (classe 600 – Yamaha) e Pietro Carrieri (classe 1000 – BMW). Andrea Locatelli e Agostino Santoro sono i favoriti rispettivamente del Trofeo Moriwaki 250 4T e del Trofeo Italia PreGP 125, formule dedicate ai più giovani.

ORARI, BIGLIETTI, INTERNET – Domani (ingresso gratis per gli spettatori) sarà giornata di qualifiche dalle 9 alle 18:30 mentre domenica sarà la volta delle dieci gare in programma: lo spegnimento del primo semaforo rosso è previsto per le 9:30 e il biglietto con accesso prato e paddock costerà 15 euro (ridotto 10 per tesserati FMI, donne e under 18, ingresso omaggio per gli under 14). Tutte le info su www.civ.tv