Coppa Italia Imola: i giovani incontrano la storia

Andrà in scena questo fine settimana, sullo storico circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, la seconda tappa stagionale della Coppa Italia Velocità, caratterizzata dalla presenza dei campionati italiani PreGp e Sp riservati ai giovani talenti del motociclismo azzurro.

PREGP: ARBOLINO E BULEGA PER IL BIS – Il primo round romagnolo è stato condizionato dalla squalifica in sede di verifica post-gara dei due protagonisti della 2T, ovvero Michael Canducci (Honda) e Paolo Grassia (RMU) rispettivamente al primo e secondo posto sotto la bandiera a scacchi ma in sella a moto con irregolarità tecniche. A vincere e prendersi il primo posto della classifica, è stato Tony Arbolino (pilota RMU e campione europeo minimoto), tredicenne lombardo bravo a mettersi alle spalle il coetaneo marchigiano Bruno Ieraci (Metrakit) e il romagnolo Mattia Casadei, alfiere SIC 58 Squadra Corse. Attenzione anche al quarto e quinto del primo round, Edoardo Sintoni (Metrakit) e Marco Bezzecchi (Metrakit) e alla voglia di rivalsa di Canducci e Grassia, pronti a riscattarsi in terra imolese.

Nicolò Jarod Bulega è pronto a fare il bis nella 4T dopo aver fatto suo lo scorso anno il titolo della categoria minore. Il 13enne talento emiliano, alfiere RMU, ha dominato a Misano facendo capire bene ai suoi avversari quali sono le intenzioni per il 2013. Il coetaneo veneto Andrea Zanotti (Moriwaki) e l’altro 13enne romagnolo Lorenzo Gabellini (Rossi) sono stati gli unici due in grado di impensierirlo e questo fine settimana sono pronti a ribaltare il pronostico. Occhi puntati anche su Andrea Zanotti e Manolo Gargano (Moriwaki), fuori dal podio di un soffio a Misano.

SP: SCAGNETTI E MINCIONE, MISSIONE DIFFICILE – A Misano è stato Daniele Scagnetti (Aprilia) ad avere la meglio sotto la bandiera a scacchi. Il 24enne di Rovereto è stato bravo a fare sua la vittoria dopo una splendida battaglia che ha visto protagonista anche Federico Drago (Aprilia). Proprio l’esperto ligure arriverà a Imola con l’obiettivo di riprendersi ciò che gli è sfuggito di un soffio ad aprile e lo scorso anno, ovvero la vittoria di tappa e il titolo italiano. Scagnetti, che ha dimostrato di avere un gran feeling con la sua Aprilia e con il circuito romagnolo, dovrà dare il massimo per allungare in classifica e per tenere lontano il pilota “tuttofare” della Sp (Drago è anche meccanico e autista, nella sua tenda) e anche il 17enne Ruby Oliva, Nicola Bruno e Simone Lanzini, tutti in sella ad Aprilia e tutti nella top five di Misano, Nella 250, il 15enne abruzzese Fausto Mincione (Kawasaki) ha dimostrato di avere un passo diverso rispetto agli avversari. Autore della pole, al via ha preso subito un vantaggio difficile da recuperare anche per due piloti “tosti” come il 15enne pugliese Luca Mancarella (Kawasaki) ed il lombardo Edoardo Mazzuoli (Kawasaki). Della partita proveranno ad esserci anche Gianfranco Cucco, sorpresa di giornata a Misano, e Luigi Ritucci, tra i protagonisti del 2012 e quinto nel primo round. 

I TROFEI IN PISTA – Oltre a PreGp e Sp, nel week-end imolese si sfideranno anche gli iscritti del Trofeo Italiano Amatori, Trofeo Grand Prix Paolo Pierlorenzi 125-250 Gp e dei monogomma Bridgestone Champions Challenge e Michelin Power Cup.

PROGRAMMA – Questi gli orari del week-end di Imola: venerdì sarà giornata di prove libere, sabato, dalle 8:30 alle 19:30, si svolgeranno i due turni di qualifiche (Sp e PreGp in pista alle 10:15 e alle 10:40 e poi alle 16:20 e 16:50) che stabiliranno le griglie di partenza. Domenica, ecco le 12 gare: si partirà alle 9:45 con il Bridgestone Champions Challenge e si chiuderà alle 18:30 con il Trofeo Amatori. Il via delle gare Sp e PreGp è fissato, rispettivamente, alle 12:45 e alle 14:45.

Cronaca scritta delle gare Sp e PreGp sulla pagina ufficiale Facebook del Campionato Italiano Velocità e sul profilo Twitter (CIV.tv).