Coppa Italia, gara Misano: Mazzola e Oppedisano

Si è corsa oggi pomeriggio sul “Misano World Circuit” la quarta tappa della Coppa Italia Velocità organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

COPPA ITALIA 2 TEMPI: LA PRIMA DI MAZZOLA – Nella categoria riservata alle due tempi, grande vittoria del giovane quindicenne romano Simone Mazzola. Esordiente assoluto nella Coppa Italia 2011, dopo tre prestazioni promettenti offerte a Misano e Vallelunga è riuscito a salire sul primo gradino del podio al termine di una gara spettacolare. Rimontando dalle retrovie dopo una partenza sottotono, il pilota Aprilia è passato in testa a tre giri dal termine e ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi sul vicentino Alex Calgaro e sul toscano Alessio Chessa (entrambi su Aprilia). “Non sono partito bene ma poi ho capito di avere un buon ritmo e sono riuscito a risalire molte posizioni – ha detto Mazzola – il finale è stato duro ma ho controllato Calgaro andando a vincere la mia prima gara. Sono contento e ringrazio il team per il grande supporto”.

Il padovano Manuel Pagliani (Team Italia Gabrielli) ha sfiorato il podio, beffato all’ultimo proprio da Chessa mentre Francesco Tramarin (Gabrielli Racing) completa la top five. Fuoripista a metà gara Sergio Arena (VR2 Racing) e il leader della classifica, Michael Ruben Rinaldi (Team Italia Gabrielli), poi rientrato e finito in quattordicesima piazza. In campionato comanda ancora Rinaldi con 77 punti, davanti a Arena (56) e Mazzola (43).

COPPA ITALIA 4 TEMPI: OPPEDISANO DOMINA ANCORA – Leader incontrastato della categoria 4 tempi si è rivelato ancora una volta il 20enne genovese Luca Oppedisano. Scattato forte dalla pole position, il pilota Kawasaki è riuscito ad accumulare subito un buon vantaggio sui diretti avversari, controllando il vantaggio di cinque secondi fino all’ultima curva e andando a conquistare la terza vittoria stagionale. “Ho spinto forte sin dalla prima curva e, quando mi sono guardato indietro e ho visto di aver fatto il vuoto ho pensato solo ad amministrare nel migliore dei modi il mio vantaggio. Sono sempre più leader e sono contento per questo. Voglio ringraziare Pier Platini e la Kawasaki per la grande fiducia mostratami”.

A fargli compagnia, sul podio, il napoletano Guido Lamberti (secondo) e Alessandro Nocco, tutti su Kawasaki. Completano la top five Edoardo Mazzuoli e Fabrizio Lovino.