Coppa Italia, Franciacorta: la giornata di prove

Stabilite oggi sul circuito lombardo “Daniel Bonara” di Franciacorta le griglie di partenza delle dodici classi che caratterizzano il programma della Coppa Italia Velocità, giunta alla sua ultima tappa stagionale.

2 TEMPI: RINALDI FA GLI ESAMI, CHESSA 10 E LODE – A correre da protagonista, nella doppia sessione di prove ufficiali della Coppa Italia, categoria 2 tempi, è stato il giovanissimo toscano Alessio Chessa. In sella all’Aprilia, il 17enne grossetano ha conquistato la pole position grazie al crono di 1’18”447 fatto segnare durante il turno della mattina. Da segnalare che nella stessa sessione, subito dopo aver stabilito il miglior tempo, Chessa è incappato in una banale scivolata (per fortuna senza conseguenze), che però non gli ha negato la gioia della prima pole del 2011. “E’ la mia prima pole e non me l’aspettavo, anche perché sono caduto subito dopo il giro buono – rivela Chessa – per domani spero che non piova, perché sul bagnato non abbiamo mai girato. Conto di rimanere nella scia delle 4 tempi, perché ho un buon passo”. Alle sue spalle, a mezzo secondo, si è piazzato il padovano Manuel Pagliani (Aprilia – Team Italia Gabrielli), che a sua volta ha chiuso davanti all’altro giovanissimo, il romano Simone Mazzola e a Francesco Tramarin, ottimo quarto a completare la prima fila. Da segnalare che il fresco campione 2011, Michael Ruben Rinaldi, non ha potuto partecipare al primo turno perché in quello stesso momento era a scuola a sostenere gli esami di riparazione: conclusi i compiti, il portacolori Aprilia del Team Italia Gabrielli è potuto tornare in pista per prendere parte alla seconda e decisiva sessione, chiudendo poi settimo della sua categoria.

4 TEMPI: OPPEDISANO PER LA SESTA, LAMBERTI CI CREDE – Nella Coppa Italia, categoria 4 tempi, altra grande prestazione del neo-campione Luca Oppedisano. Il 21enne genovese della Kawasaki, alla caccia della sesta vittoria su sei gare, ha centrato la pole position con qualche brivido di troppo. In mattinata ha stabilito un ottimo 1’17”650 che gli è valso la pole ma nell’ultima curva dell’ultimo giro utile è stato anche lui (come Chessa) sfortunato protagonista di una scivolata senza conseguenze. Nonostante alcuni danni alla moto, Luca si è rialzato e, chiuso anche il turno del pomeriggio senza sorprese in vetta alla classifica, ha potuto festeggiare l’ennesimo primo tempo. “Stamattina contavo di fare meglio ma alla fine, nonostante la caduta, non è andata così male – dice Oppedisano – nel secondo turno abbiamo stravolto la messa a punto e sono riuscito ad avvicinare i miei stessi tempi della mattina senza correre troppi rischi e consumando meno le gomme. Domani, pioggia permettendo, ci divertiremo…”. A provare a dargli battaglia, in gara, ci sarà l’eterno rivale di questa stagione, il napoletano Guido Lamberti (Kawasaki), che ha girato a quattro decimi di secondo dal leader e che andrà a caccia della prima vittoria del 2011. A completare la prima fila, il pugliese Alessandro Nocco e il senese ma lombardo d’adozione, Edoardo Mazzuoli, pronti a correre per un posto sul podio.

LE ALTRE POLE POSITION – Nell’ultima tappa del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”, a scattare dalle prime posizioni nelle rispettive classi (a gara unica) saranno la polacca Monika Jaworska nella 600 (Yamaha – 1’15”691) e la laziale Letizia Marchetti nella 1000 (Suzuki – 1’16”044). Il francese Kevin Galdes ha fatto meglio di tutti, ancora una volta, nel Kawasaki Ninja Trophy (1’12”676) mentre il toscano Lorenzo Segoni, dominatore stagionale della Suzuki Gladius Cup, è stato il più veloce del lotto con 1’18”054. Le pole position del monomarca Honda sono andate a Stefano Pacchiana (Hornet Cup – 1’14”466), Mattia Gollini (CBR 600 F Cup – 1’15”450) e Diego Giugovaz (CBR 600 RR Cup – 1’12”490). Paolo Giannini (600) e Andrea Tartari (1000) si sono assicurati le partenze al palo del Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup mentre per la Dunlop Cup i migliori del gruppo sono stati Dell’Aglio (600 – 1’13”359), Filippini (1000 – 1’12”198) e Stasi (1000 Amatoriale – 1’15”257). Tra i giovani, nel Trofeo Moriwaki 250 4T l’ha spuntata Andrea Locatelli (1’17”725) e nel Trofeo Italia PreGp il più veloce si è rivelato Luigi Brignoli, con 1’18”641.

IL PROGRAMMA Di DOMANI – Ben dodici le partenze in programma domani, a partire dalle 9:20. La prima sfida sarà quella dedicata al Trofeo Dunlop 600) mentre le ragazze del Trofeo Femminile FMI chiuderanno la lunga giornata di gare, alle 16:40.