Coppa Italia Franciacorta: atto finale di stagione

Va in scena questo week-end, sul circuito lombardo “Daniel Bonara” di Franciacorta l’ultimo appuntamento stagionale della Coppa Italia Velocità moto 2011. Nelle due categorie che caratterizzano il campionato riservato ai giovanissimi, i titoli sono stati già assegnati con una gara di anticipo in occasione dello scorso round del Mugello ma a Franciacorta saranno comunque numerosi i motivi d’interesse.

 2 TEMPI: RINALDI VUOLE CHIUDERE IN BELLEZZA – Nella classe riservata alle moto a 2 tempi, il fresco campione cercherà di replicare la splendida vittoria ottenuta in terra toscana, che gli è valsa la conquista del titolo 2011. Il romagnolo Michael Ruben Rinaldi (Aprilia – Team Italia Gabrielli) dovrà però vedersela con il siciliano Sergio Arena (Aprilia – VR2 Racing), secondo in classifica e alla caccia della prima vittoria stagionale. Stesso discorso per il vicentino Francesco Tramarin (Aprilia), che per difendere la terza piazza assoluta dovrà guardarsi dagli attacchi del romano Simone Mazzola (vincitore a Misano) e del toscano Alessio Chessa. Attenzione anche agli outsider Alex Calgaro (autore di due secondi posti nelle ultime tappe), Benito De Nigro, Andrea Milioli e Manuel Pagliani, quest’ultimo compagno di squadra di Rinaldi e ottimo terzo al Mugello.

4 TEMPI: OPPEDISANO CERCA L’EN-PLEIN – Cinque vittorie su cinque round disputati gli sono bastati per alzare al cielo al Mugello, con una gara di anticipo, il trofeo della categoria 4 tempi ma Luca Oppedisano (Kawasaki) non si accontenterà di certo. In terra lombarda, il 21enne genovese cercherà di fare “percorso netto”, andando alla caccia della sesta vittoria consecutiva. Obiettivo ambizioso ma alla portata di Luca, che durante la stagione ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto ai suoi avversari. L’unico che ha provato a tenergli testa è stato il toscano di nascita ma monzese d’adozione, Edoardo Mazzuoli (Kawasaki), che da secondo in classifica e dopo una positiva striscia di podi e quarti posti proverà a far sua la prima vittoria della stagione. Buone prove sono attese anche dalle altre “verdone” guidate da Alessandro Nocco, Christian Rossi, Luca Seren Rosso e Guido Lamberti, capace di chiudere al secondo posto sia a Misano che al Mugello.

NON SOLO COPPA – Oltre alla sfida doppia della Coppa Italia Velocità, a Franciacorta si sfideranno anche i piloti impegnati nei numerosi trofei monomarca e monogomma che caratterizzeranno l’evento. Honda scenderà in pista con le sue tre formule Hornet Cup, CBR 600 F Cup e CBR 600 RR Cup mentre Kawasaki lo farà con le sportive ZX-R 600 del Ninja Trophy e Suzuki con le naked entry level Gladius 650 della Gladius Cup. C’è attesa anche per i trofei monogomma Dunlop Cup e Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup (si corre con Metzeler). Ci sarà spazio anche per i giovanissimi, impegnati nel Trofeo Italia PreGP 125 e nel Trofeo Moriwaki 250 4T mentre sarà sfida conclusiva anche per le donne impegnate nel Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”, in pista con le categorie 600 e 1000 e con i titoli ancora tutti da assegnare.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Domani, sabato, dalle 8:30, sarà il turno della doppia sessione di prove ufficiali, al termine delle quali saranno stabilite le griglie di partenza delle dodici gare in programma domenica. La prima sfida scatterà alle 9:20 (Trofeo Dunlop 600) mentre le ragazze del Trofeo Femminile FMI chiuderanno alle 16:40.