Coppa Italia: domani ben 11 gare. Gamarino pole

Sono andate in scena oggi le prove ufficiali della prima tappa di Coppa Italia 2010, organizzata e gestita dalla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con il “Misano World Circuit”.

125 SPORT – E’ stato Christian Gamarino, su Aprilia, ad avere la meglio nella ottavo di litro dedicata ai giovani, al termine di un emozionante duello a distanza con Alessandro Calgaro. Il 16enne ligure, in pista con Aprilia, ha soffiato la pole position al rivale per soli dieci millesimi di secondo. Un duello che, molto probabilmente, si ripeterà anche domani in gara. Tra gli outsider che cercheranno di inserirsi nella lotta Luca Oppedisano, Manuel Tatasciore e Andrea Mantovani, che completano la top five. Il via della 125 Sport è fissato per le 14:15.

SUZUKI GLADIUS CUP – Il migliore del trofeo riservato alle naked di Hamamatsu e gestito dalla FMI è stato il toscano Lorenzo Segoni, che ha stabilito la pole position grazie al crono di 1’52”441. Alle sue spalle, a poco più di mezzo secondo dal leader, si è piazzato il suo avversario “storico”, Eric Marangon (secondo lo scorso anno proprio alle spalle di Segoni) mentre a chiudere la prima fila ci hanno pensato Gianluca Donati e Oscarre Tavella, rispettivamente terzo e quarto sulla griglia di partenza.

KAWASAKI NINJA TROPHY –  Attesa anche per la doppia gara del monomarca riservato alle Kawasaki. Tra i 34 iscritti alla categoria 600, il più veloce al termine dei due turni di qualifiche è stato Roberto Antonello, che grazie al tempo di 1’42”618 ha stabilito la pole position davanti all’altro esperto Marco Morreale e a Marco Ferroni. Chiude la prima fila Olmo Spigariol. Nella 250 è stato Benito Tarantino ha segnare il miglior limite (1’59”418). Dietro di lui Lorenzo De Simone e Luca De Pretto.

GLI ALTRI TROFEI – A Misano va in scena anche il primo appuntamento stagionale della Mototemporada Romagnola: le tre classi in programma vedono le pole position di Alessandro Calgaro (Aprilia – 125 SP), e dei due “padroni di casa” riminesi, Tommaso Totti (Yamaha – Stock 600) e Roberto Tamburini (in pista nella Open con la sua R6 da Supersport). Domani, inoltre, si correranno anche le prime prove del Trofeo Moriwaki 250 4T e del Trofeo Italia PreGP 125. Nel primo, la pole position è andata ad Alessio Giordani (1’57”096) mentre per la PreGP il più veloce è stato Davide Stirpe (2’00”195). Giacomo Lucchetti (Aprilia), invece, ha centrato la partenza al palo della Tordis Cup 250 con il tempo di 1’45”523. Primo appuntamento anche per la Metzeler K-CUP: il migliore della 600 è stato Daniele Moschini (1’43”265) mentre nella 1000 ad avere la meglio è stato lo stesso Tamburini (140”815) protagonista della Mototemporada.

ORARI, PREZZI E INTERNET – Il programma di gare scatterà domani mattina alle 9 con la Moriwaki/PreGP e si chiuderà alle 18 con la Mototemporada Open. I biglietti per assistere all’evento dal vivo costeranno 15 euro (11 il ridotto). Su www.civ.tv sarà possibile seguire la giornata di Misano attraverso le cronache delle gare, le foto e le interviste ai protagonisti. 

CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLE PROVE UFFICIALI