Coppa Italia: a Misano arrivano ospiti mondiali

 

Svolte oggi sul Misano World Circuit le prove libere della terza prova stagionale di Coppa Italia Velocità moto 2010. Oltre ai giovani piloti e ai gentlemen driver protagonisti nella 125 SP e nei vari trofei monomarca, è sceso in pista anche Toni Elias, leader della Moto2 mondiale in sella alla Moriwaki del Team Gresini Racing.

PRESENZA MONDIALE – Impegnato martedì e giovedi a Misano in un test privato, il 27enne spagnolo di Manresa e il suo compagno di squadra Ivanov hanno avuto l’occasione di rimanere in pista anche oggi, girando insieme agli iscritti della Coppa. “Siamo venuti qui per due giorni di test e alla fine abbiamo potuto provare anche oggi – rivela Toni – per questo motivo voglio ringraziare la Federazione Motociclistica Italiana, che ci ha permesso di sfruttare un’altra giornata di prove e di girare insieme agli iscritti della Coppa Italia. Abbiamo fatto un buon lavoro di messa a punto della ciclistica e nonostante la nostra intrusione, i ragazzi della Coppa mi hanno messo subito a mio agio”.

Su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=547 è disponibile l’intervista completa a Toni Elias.

RINALDI GIOCA IN CASA – Nelle prime due tappe del 2010, la 125 SP della Coppa Italia (che vede scendere in pista 50 giovani talenti italiani) si è rivelata la classe più spettacolare della manifestazione. Cinque i protagonisti assoluti, pronti a giocarsi il podio anche in questa occasione: a Luca Oppedisano e Daniele Aloisi, vincitori delle due gare finora disputate, si aggiungeranno anche Manuel Tatasciore, Christian Gamarino e il pilota di casa, Michael Ruben Rinaldi. “Ci tengo a correre una bella gara sulla mia pista – dice il 15enne riminese di Sant’Arcangelo – oggi abbiamo svolto un buon lavoro ed ho abbassato di due secondi il mio limite. Domenica punterò a chiudere sul podio per festeggiare con i miei amici e con tutta la famiglia”.

LE SFIDE MONOMARCA – Oltre all’attesa 125 Sport, a Misano andranno in scena anche le tappe di molti trofei monomarca. Il toscano Lorenzo Segoni proverà a fare tripletta nella Suzuki Gladius Cup, formula organizzata dalla FMI mentre nella Honda Hornet Cup, lo stesso Segoni proverà a replicare la vittoria conquistata a Franciacorta due settimane fa davanti a Sebastiano Zerbo.

Rimanendo in tema Honda, sul tracciato romagnolo si correranno anche le seconde prove stagionali della CBR 600 RR Cup e della RS 125 Trophy: nella prima, grande favorito è l’ex pilota del mondiale Supersport, il milanese Diego Giugovaz mentre nella seconda si prospetta una lotta a due tra Marco Faccani e Davide Stirpe.

La novità del week-end si chiama Pirelli Series, trofeo che si corre con le coperture italiane e che è dedicato ai giovani talenti, ai piloti iscritti al CIV e alle competizioni internazionali: tra questi, da segnalare la presenza del laziale Eddi LaMarra, pilota Honda del Team Lorini nella Coppa del mondo Superstock 1000. Simone Fornasari (600) e Alberto Pezzoli (1000) partiranno con i favori del pronostico nella K-Cup della Metzeler.

In pista ci saranno anche gli iscritti del Trofeo Moriwaki 250: Marco Guetti proverà a riscattare la sfortunata prova di Franciacorta difendendosi dagli attacchi della sorpresa di stagione, Martina Fratoni, e di Andrea Zanella. Nel Trofeo Italia PreGP attenzione a Luca Fabrizio, fratello d’arte di Michel (pilota ufficiale Ducati nel mondiale Superbike) che cercherà la seconda vittoria del 2010.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Dopo le libere corse oggi, domani i piloti saranno impegnati nelle qualifiche: il Trofeo Suzuki Gladius Cup aprirà le “danze” alle 9 mentre a chiudere la giornata sarà, alle 19:20, il Trofeo Pirelli. Sempre il monomarca Suzuki sarà protagonista domenica, dalle 9:55, della prima delle dodici gare previste.

INGRESSO GRATUITO PER LE PROVE – Domani, nel paddock di Misano, sarà possibile assistere gratis alla giornata di qualifiche mentre domenica il biglietto per seguire le gare dal vivo (valido per prato e paddock) costerà 15 euro. Sconto di 5 euro per tesserati FMI, donne e under 18 mentre ad entrare gratis saranno gli under 14.

LA COPPA SU CIV.TV – I commenti e i risultati della terza tappa stagionale di Coppa Italia Velocità 2010 sono disponibili su www.civ.tv. Sul sito ufficiale dell’evento sarà anche possibile scaricare le immagini e i video di Misano e leggere le interviste dei protagonisti e gli approfondimenti.