Oltre 200 piloti al via tra cui Fabrizio Lai, ex pilota del Motomondiale
I Trofei Wheelup Motoestate, che fanno parte insieme ad altre competizioni della Coppa FMI, sono pronti a scattare questo weekend dall’autodromo di Franciacorta con il primo dei cinque round stagionali. Una domenica da seguire con le otto gare in programma che completano il palinsesto della rassegna organizzata da Moto Club Ducale. In pista il programma inizierà sabato con le prime prove libere e ufficiali delle classi 600, 1000 Motoestate, 600, 1000 Motodiserie, MiniOpen e Naked. La domenica mattina ultime prove per le cinque categorie e per la Race Attack che si corre nella sola giornata di domenica e del campionato regionale piemontese (CRV). Un palinsesto di gare variegato e ricco di partecipanti, oltre 200 i piloti previsti per questo primo round stagionale.
Oltre ai tanti eventi in programma del weekend ci sono diverse importanti novità per i Trofei Wheelup Motoestate che riguardano la sicurezza e la televisione. Sarà presente a tutte le gare del torneo la Clinica Mobile. Un servizio da MotoGp per i partecipanti reso possibile grazie all’accordo con il Dottor Zasa, medico responsabile della storica Clinica Mobile.
Altra novità riguarda la televisione: i Trofei Wheelup Motoestate avranno dopo ogni gara ampia copertura, con 48 minuti di programmazione, sul canale Sport Television visibile sul digitale terrestre e in streaming.
Tanti piloti al via con griglie piene. La Race Attack, gara che si disputa solo nella giornata di domenica, ripsetto al 2014 è stata raddoppiata per numero partenze, saranno 2, ed è tutta esaurita con ben 68 piloti, molti dei quali all’esordio nelle competizioni, pronti a darsi battaglia.
Nella 600 Motoestate occhi puntati su Manici e Renaudo, protagonisti delle ultime due edizioni che dovranno vedersela con giovani di belle speranze come Costantino, Gravina e gli esperti Lo Bartolo e Besana. Rudy Gaggiolo nella Naked sarà il pilota da battere, così come Tarenzi nelle Motodiserie 600 che quest’anno avrà avversari storici come Giovanella e giovani come Villamagna e Lolli, provenienti dal Ktm Duke 200.
Lotta aperta anche nella MiniOpen con Bernoni, Suardi, Goffi e Bellan favoriti nella lotta al titolo, ma anche in questa classe non mancheranno le sorprese. 1000 Motodiserie con Tavella, campione in carica, che dovrà vedersela da De Carli e Mestriner.
La 1000 Motoestate in questo primo round stagione avrà al via Fabrizio Lai in sella alla Yamaha R1 del Team Speedy Bike. L’ex campione italiano della 125 per anni protagonista del mondiale 125 e 250, con trascorsi anche in Supersport e Superbike, sarà la wild card da tenere d’occhio per gli avversari. Lai ha portato in pista la R1 settimana scorsa proprio a Franciacorta e da lì è nata la voglia di correre con la nuova 1000 giapponese che il team sta finendo di preparare in questi giorni. Sarà una bella sfida anche perché non mancheranno gli avversari di valore come Fratus, Giudici e Boccelli.
L’appuntamento è dunque per sabato 2 e domenica 3 maggio a Franciacorta (Castrezzato) per un weekend all’insegna del rombo dei motori e dell’adrenalina.