Conforti: “Sfatato il tabù della vittoria, è il momento del titolo Superbike”

Per cinque anni è stato lontano dalla vittoria. Gli mancava dal 2004, stagione del tricolore Stock 1000 e per un certo periodo, Luca Conforti se l’è anche sognata. “Durante gli allenamenti mi capitava di immaginare addirittura di passare sotto la bandiera a scacchi – rivela il 34enne bresciano, che ha chiuso al secondo posto il campionato Superbike – finalmente nel 2009 sono riuscito a sfatare il tabù e a portare a casa ben due vittorie… diciamo che per molto tempo ho pensato più alla singola gara che al campionato ma ora mi sento pronto per puntare al titolo. Dovremo lavorare sodo, anche perché ho la sensazione che la prossima stagione ci saranno molti piloti in più in grado di lottare per la corona”.

Nel 2010, Conforti si ripresenterà in pista con la 1098 del Barni Racing Team con l’obiettivo di lottare fino all’ultimo per quella corona che quest’anno ha mancato per soli undici punti. E’ uno dei piloti più esperti dell’italiano e per questo alla sua squadra ha chiesto di avere nel box solo un tecnico, lo stesso che lo segue da tredici anni, e un telemetrista. “Correrò solo sei gare, di più non posso – dice lo stesso Conforti, appassionato di basket NBA e di motocross – ho l’azienda di famiglia da mandare avanti (una ditta che lavora nel settore del componenti metallici, n.d.r.), mio figlio Riccardo da seguire e ogni giorno è molto difficile trovare due ore per gli allenamenti. A costo di sacrificare qualcos’altro, però, non me ne perdo uno: faccio cross, piscina, palestra, trial mountain-bike…. Ogni giorno qualcosa di diverso, così mi diverto e mi tengo in forma. A 34 anni, se non hai costanza da questo punto di vista, fai fatica a reggere il ritmo dei più giovani”.

Anche perché, quando non corre, Luca non ha molte occasioni per allenarsi in pista: il pilota di Roncadelle, infatti, non vede la moto da corsa da ottobre a marzo. “Girare insieme agli amatori durante le prove libere è rischioso e poco fruttuoso per la messa a punto. Preferisco arrivare in pista il giovedì prima di ogni tappa del CIV, per lavorare sodo e cercare di recuperare il gap nei confronti degli avversari più preparati”.

Il 21 marzo a Monza, in occasione dei test ufficiali del CIV, è previsto il debutto stagionale di Luca Conforti nella Superbike tricolore.