Veramente una bella gara quella organizzata dal Moto Club F. Mancini 2000 domenica 6 luglio sul percorso “Poggio – Vallefredda” e valida quale quarta prova del Campionato Italiano di Velocità in salita.
Sarà anche chiamata “Vallefredda”, ma il caldo torrido è stato il protagonista dei due giorni di gara. Grazie ad una piscina provvisoria i piloti, radunati insieme in un piazzale vicino al percorso, hanno potuto trovare un po’ di refrigerio prima della competizione e anche dopo.
Al sabato sera si è svolta la tradizionale elezione di Miss Cronoscalata con spettacolo musicale, stand gastronomici e tecnici con l’esposizione di abbigliamento ed accessori per motociclisti. Una vera festa dello sport.
Ma veniamo alla gara.
Iniziano come sempre le Moto d’Epoca Gruppo 4, dove la spunta Massimo Grossi su Ruggero Di Flavio e, terzo sul podio, Andrea Carlo Focacci.
Nella classe Epoca Gruppo 5 175 sale sul gradino più alto del podio Gianni Finelli, secondo classificato Mario Dolfi, mentre Alessio Ascari si deve accontentare del terzo posto.
Vince Vittorio Pasquinucci nella classe Epoca Gruppo5 250. Bella corsa quella di Giovanni Lombardi, ma deve accontentarsi della piazza d’onore. Terzo classificato Aleksander Loncao.
Molto agonismo da pare dei piloti anche nella Classe Epoca ruppo 5 Classiche 500 specialmente per la seconda posizione che vede Diego Colella e Renzo Pellegrini distanziati solo da qualche decimo di secondo. Vince la classe Giovanni Caschera e, rispettivmente secondo e terzo, Diego Colella e Renzo Pellegrini.
Nella Classe Epoca Gruppo 5 Classiche GP-2T vince Daniele Parravano. Secondo posto per Alessio Mezzone e sul gradino più basso del podio Aurelio Loffreda.
Nel Gruppo 5 Classe Vintage 83, altra vittoria per Carlo Leoncini che ha la meglio su Nicola D’Aliesio, secondo classificato, e Daniele Parravano, terzo.
Lotta in casa tra i fratelli Francesco e Andrea Cianfarani nella Classe Scooter. Vince Francesco, secondo Andrea Cianfarani.
Ancora una vittoria, ma solo per pochi centesimi di secondo, per Andrea Neri nella Classe Moto3 sull’ottimo Marco Lombardi. Stesse posizioni nella classifica provvisoria del CIVS.
Allunga il passo Marco Queirolo sul diretto inseguitore Marco Ginesini, rispettivamente primo e secondo nella Classe 125 OPEN/GP. Terzo Giacomo Gubbini e fuori dal podio per pochissimo Luca Gaggini, quarto classificato. Anche in questo caso stesse posizioni nella classifica provvisoria del Campionato Italiano.
Nella Classe 250 OPEN/GP, altra bella vittoria di Cristian Olcese su Guido Testoni che continua imperterrito all’inseguimento di Cristian. Bene anche Pierluigi Mutti, terzo. Ora Cristian ha 38 punti di distacco da Guido Testoni e 85 su Mutti nella classifica del CIVS.
Scintille stellari al vertice nella Classe 600 STK tra Stefano Bonetti e Stefano Nari. Anche in questo caso, pochi centesimi di secondo separano i due grandissimi piloti di questa classe. Primo posto per Stefano Bonetti che fa bottino pieno, secondo Stefano Nari e terzo Daniele Lombardi. La classifica CIVS rispecchia il podio della gara di Isola del Liri..
Continua la marcia trionfale di Stefano Manici nella Classe NAKED. Bottino pieno anche in questa gara ed altri 50 punti nel carniere per un totale di ben 200 punti. Ancora secondo Riccardo Marchelli, checontrolla il margine su terzo classificato, Stefano Roascio.
Ancora protagonista Stefano Nari nella Classe 600 OPEN, vincitore di entrambe le manche di gara. Si deve accontentare stavolta della seconda posizione Francesco Curinga. Terzo su podio il bravo Giuseppe Tarquini, che in questa stagione ha saltato un paio di gare. Nella classifica provvisoria del CIVS i due protagonisti Stefano Nari e Francesco Curinga condividono il primo posto con 176 punti. Terzo con 112 punti Stefano Frisanco.
Emozionante anche la Classe Supermoto con il gruppo di testa racchiuso in una manciata di centesimi di secondi. Vince Francesco Martinelli su Niccolò Bentivoglio, terzo classificato Giancarlo Suffredini. Nel CIVS quattro punti separano i leader della classifica provvisoria. Terzo il costante Giancarlo Suffredini.
Nella classe SIDECAR si è distinto l’equipaggio Barbi/Doratori. Bellissima la seconda posizione ottenuta dall’equipaggio Reolon/Merlo, secondo anche nel Campionato Italiano. Terzi nella gara frosinate Ribechini/Cavadini, dietro a Barbi/Doratori, leader del campionato. Terzi Simon/Bardelli. A soli 11 punti da quest’ultimi l’equipaggio italo/svizzero Ribechini/Cavadini.
Il prossimo appuntamento con il CIVS è per domenica 3 agosto con la 43esima edizione della mitica “Sillano-Ospedaletti”, organizzata dal Moto Club True Riders, quinta prova del Campionato Italiano Velocità in Salita.