CIVS: Francesco Curinga Campione Europeo della Salita

Con una gara di anticipo e a punteggio pieno Francesco Curinga, nel week end francese del 18/19 luglio a Villers Sous Chalamont, si è assicurato il titolo di Campione Europeo della Salita (FIM Europe – European Hill Climb Road Race Championship) nella sua categoria di apparentenza. Ottima prestazione per il pilota del Moto Club Squadra Corse Badalucco che vince con l’assoluto di 1’24″188 battendo il precedente record del tracciato, posizionandosi primo anche nel Campionato Francese e nel Campionato Austriaco.

Una marea di complimenti e di applausi da parte del pubblico e della televisione francese, che non ha potuto fare a meno di intervistare il nostro campione. “Questa stagione 2015 è iniziata davvero bene, tanto che sono a pieni punti nell’Europeo vincendo ogni manche“, spiega Curinga testimoniando il grande impegno profuso per questa gara, concentrandosi ora sul CIVS. “Spero adesso di ripetermi nell’italiano che è ancora tutto da disputarsi, tolta la gara di Carpasio dove sono andato molto bene. Il 2016 per me sarà un anno fondamentale in quanto l’intenzione è quella di partecipare al Tourist Trophy e sarà il coronamento della mia carriera alle Road Races. Per questa ragione devo conquistare il maggior numero di vittorie possibili quest’anno, sia per il mio curriculum sportivo sia per eventuali sponsor, visti i costi elevati del TT. Ringrazio per ora tutti coloro che mi aiutano ed il MC Squadra Corse Badalucco, sempre presente nelle trasferte. .Vorrei inoltre dedicare questa vittoria a Luca Lazzarin, mio compagno di Moto Club che purtroppo ci ha lasciato settimana scorsa“.

Ottimi i risultati del MC Squadra Corse Badalucco in Francia non solo con Curinga. Al termine dell’evento Loris Pedriali si è assicurato un bellissimo e combattutissimo primo posto in sella alla sua supermoto Honda con il crono di 1’30″026, garantendosi la leadership del Campionato Europeo. Settimo posto invece per Carmine Sullo su Suzuki, classe 600 col tempo di 1’29″931, Yuri Storniolo (classe 600 su Suzuki 14esimo col tempo di 1’35″264 e classe 250 sesto su Suzuki col tempo 1’52″207) mentre Stefano Bonetti su Kawasaki è quarto tra le Superbike a causa di problemi tuttora irrisolti alla centralina.

Bravi anche gli altri italiani all’estero: Francesco Martinelli su KTM è secondo tra le Supermoto, Guido Testoni, Franco Federigi, Giovanni Ronzoni e Angelo Testoni sono rispettivamente terzo, quarto, quinto e ottavo di classe 250. Passando alla 600 Stefano Frisanco Stefano e Nicholas Rovelli hanno concluso rispettivamente 5° e 13°, da segnlare l’ottimo terzo posto nella Superbike di Daniele Lombardi su Honda.

Archiviata questa trionfale tappa dell’Europeo, l’appuntamento è ora per la seconda tappa del Campionato Italiano Velocità in Salita (CIVS) in programma il 9 agosto prossimo con la Molino del Pero – Monzuno.

Foto: Fulvio Boeri