Per il 3° round del Campionato Italiano Velocità in salita ancora una volta tanto spettacolo e tanto pubblico, il tutto contornato da una magnifica giornata di sport che i piloti hanno onorato in pieno.
Nel corso della manifestazione si sono svolte due semplici ma toccanti eventi: il primo è stato la posa di una lapida alla curva del laghetto in memoria di Simone Bertoncini, pilota della salita tragicamente scomparso in un incidente stradale, l’altro un minuto di raccoglimento per Andrea Antonelli il pilota umbro scomparso in Russia durante lo svolgimento di una gara di supersport.
Durante le prove libere del sabato debutto dimostrativo di una moto elettrica, alla guida di David Lignite la e-xxx con motore elettrico Marelli di derivazione aeronautica da 54 cv montato su un telaio di derivazione Honda 250 GP, ha percorso alcune salite tra la curiosità non solo del pubblico ma anche da parte dei piloti.
Ben 41 i piloti delle moto d’epoca dei quali 16 nel Gruppo 4, la vittoria in questa classe per Andrea Focacci seguito da Torre Ferruccio e, terzo Cristian Pavi. Nella 175-4t vittoria invece per Mario Dolfi, secondo Andrea Tardelli e sul gradino più basso del podio , Lorenzo Innocenti. Tutti e tre i piloti hanno partecipato con la Moto Morini.
Ancora una volta presente uno dei grandi protagonisti della salita, Giovanni Burlando, secondo nella 250-2T74T preceduto da Giovanni Lombardi.
Rossano Mazzoli, Simone Pasquinucci e Renzo Pasolini sono invece i tre primi classificati della Classe GP-4T. Mazzoli è riuscito con due ottime manche a distanziare i due accaniti inseguitori.
Nella Classe GP-2T il vincitore è Jamo Anichini in sella ad una Yamaha, Daniele Parravano e Aurelio Loffreda, rispettivamente secondo e terzo classificati.
Gianni Incoli e la sua Moto Guzzi sono invece i vincitori nella classe Vintage-83, Massimo Monzi e Daniel Allamand, entrambi su Ducati, negli altri due gradini del podio.
Nelle moto moderne, bella vittoria nella classe scooter per Alessio Tarabella che vince entrambe le manche di gara, si è dovuto accontentare della seconda posizione Filippo Tognarelli che nonostante due manche veramente tirate non è riuscito a battere Alessio. Terza posizione per Jody Giannechini.
Unico, per ora, rappresentante della Moto3 è Andrea Neri. Un particolare riconoscimento ad Andrea, che ha partecipato a tutte le gare in salita finora disputate.
E’ Marco Baldassarre a salire sul gradino più altro del podio nella 125 OPEN/GP seguito da Marco Ginesini e, terzo, Davide Belletti. Grazie ai punti conquistati Marco Ginesini si porta al primo posto nella classifica del CIVS scavalcando Marco Queirolo, solo quarto nella gara della garfagnana.
Tutto liscio invece per Cristian Olcese nella 250 OPEN/GP che con il bottino pieno fatto nelle due manche di gara consolida il primo posto nella classifica nazionale. Secondo posto per Guido Testoni mentre Davide Spadoni giunge terzo. Invariata la classifica generale.
Decisamente battagliata la lotta nella 600 STK dove Stefano Nari conquista tutti i punti più alti a disposizione e si conferma leader della classifica del CIVS. Secondo Francesco Curinga con due grandi manches che però non sono bastate a battere Stefano Nari. L’andamento costante di Carmine Sullo, terzo a Sillano, lo porta nella stessa posizione anche in classifica generale.
Ha già una mano sul titolo nazionale della classe naked Stefano Manici, primo in classifica, da sottolineare la bella la prova di Loris Pedriali che conquista la seconda posizione. Terzo sul podio Marco Monforti Ferrario. Nonostante una gara non al meglio di Franco Federigi a causa di una moto non in perfette condizioni, riesce a mantenere comunque la seconda posizione in classifica generale.
Stefano Bonetti. Stefano Nari e Giuseppe Tarquini sono sul podio nella classe 600 open. Stessa posizione nella classifica del CIVS. Stefano Bonetti si è completamente ripreso dalla brutta disavventura asiatica ed ora marcia su ritmi formidabili.
Nella classe Supermotard gradino più alto per Niccolò Bentivoglio seguito da Andrea Averame e Matteo Bleggi. Sesto classificato Alberto Moserito, che mantiene la seconda posizione nella classifica del CIVS.
Lo spettacolo dato dai sidecar è sempre affascinante, ben otto gli equipaggi a darsi battaglia sulla statale di Sillano. Maurizio Dente/Giuseppe Mignogna, alla loro prima gara di questa stagione, si aggiudicano il gradino più alto del podio seguiti da Gianluca Barbi/Francesco Doratori e Robert Pauili/Giancarlo Cavadini. Nonostante la quinta posizione conquistata l’equipaggio italo francese Simon/Bardelli mantiene la testa della classifica provvisoria del CIVS.
Prossimo appuntamento a Spoleto per la sperimentazione della “doppia gara”, una al sabato e l’altra alla domenica, 100 i punti in palio per i primi classificati e ancora tutto da decidere per la vittoria finale. Prossimamente tutte le info utili sul sito dedicato alla velocità italiana: www.civ.tv