CIVS 2012, aspettando la Poggio Vallefredda

Archiviata anche la terza tappa del Campionato Italiano di Velocità in Salita svoltasi a Carpasio in provincia di Imperia, il circus della velocità in salita si sposterà nella bellissima Ciociaria a Isola del Liri. Si svolgerà così la quarta prova per questo campionato 2012 proprio sul tracciato Poggio Vallefredda, con l’ormai classico appuntamento di fine giugno arrivato alla sua settima edizione. L’organizzazione come sempre sarà gestita dal Motoclub Franco Mancini 2000 e per l’occasione ha pensato bene di aumentare le manifestazioni di contorno alla gara. Infatti sarà allestita una mostra fotografica e statica (Foto d’epoca, moto restaurata e furgone restaurato) sul pilota Maurizio Taniconi che morì nel 1977 durante la prova di campionato Europeo svoltasi proprio a Isola del Liri sul tracciato che allora arrivava fino ad Arpino. Oltre a questa mostra il motoclub, al termine delle prove del sabato come ogni anno, si fermerà alla curva Intitolata  a Fausto Duci dove assieme a tutte le autorità ricorderanno il giovane campione bergamasco prematuramente scomparso. Infine per il sabato sera sarà come sempre allestita la sagra paesana “Sagne e Motori”. La competizione come sempre sarà aperta alle categorie Scooter, 125 Open, 250 Open, 600 STK, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar e per le moto d’epoca Gruppo 4 Epoca – Classiche e Gruppo 5 GP 175 4T, GP 250 2/4T, Classiche GP, Sidecar Epoca.

Per la classe 125 è attesa una bellissima battaglia dove i candidati alla vittoria di tappa saranno addirittura tre. Andrea Neri, assente a Carpasio per impegni lavorativi, Carmine Sullo e Enrico Tognocchi animeranno sicuramente questa gara come è già successo per le scorse gare con duelli al centesimo di secondo. I tre piloti in più cercheranno di dare il meglio vista la classifica di campionato dove occupano le prime tre posizioni. Altri piloti da zona podio segnaliamo i garfagnini Simone Bertoncini, Luca Gaggini e Marco Lombardi, e Davide Belletti autore di un buon quarto posto nella tappa di Carpasio.

Nella 250 Open Cristian Olcese, vincitore delle prime tre prove, troverà come avversari più consistenti Roberto Erba vincitore dell’ultima edizione della Poggio Vallefredda e Davide Spadoni sempre autore di buone prestazioni nelle ultime gare. Sicuramente battaglia anche per le restanti posizioni di podio con Guido Testoni, Giacomo Airola e Matteo Bleggi che cercheranno a tutti i costi di portare a casa il miglior punteggio possibile ai fini della classifica generale.

Per la 600 Stock la battaglia sarà ancora una volta tra Francesco Curinga, vincitore nell’ultima prova di Carpasio, e Stefano Nari anche lui forte di aver vinto proprio a Isola del Liri la sua prima gara nella passata stagione. L’incomodo per i due capoclassifica potrebbe essere ancora una volta David Lignite, che con la sua Yamaha molte volte in questo inizio di stagione ha voluto dire la sua. Lotta anche per le restanti posizioni dove Claudio Gazzolo, Aigor e Enrico Rocchi si contenderanno punti preziosi per la classifica di campionato.

Per la categoria Naked Stefano Manici, dopo aver festeggiato la vittoria di Carpasio con venti anni di corse in salita, cercherà a tutti i costi la vittoria numero 80 in carriera. Gli altri protagonisti di questa classe saranno sicuramente Stefano Roascio, secondo classificato nella gara di Carpasio,e Franco Federigi e Riccardo Marchelli  piloti che hanno terminato sempre le gare in zona podio .

Nella 600 Open rientrerà Stefano Bonetti dopo l’assenza forzata nelle ultime due tappe del CIVS a causa delle sue trasferte alla North West 2002 e TT. Per Bonetti inizierà così una rincorsa al titolo che si preannuncia molto difficoltosa visto il suo svantaggio dal capoclassifica Tarquini di ben 90 punti. Per Tarquini invece la stagione con la tappa di Frosinone si farà davvero tosta, non potrà permettersi errori, per poter così amministrare il suo vantaggio e di conseguenza dovrà continuare a staccare tempi di tutto rispetto. Altri piloti che saranno sicuramente da zona podio sono Engl Hannes, che nelle ultime prove si è sempre rivelato veloce e in crescita, confermata con la seconda posizione finale a Carpasio, Nicola Sacco e Stefano Zanoli autori di una buona gara proprio alla Poggio Vallefredda della passata stagione.

Per la classe Supermotard  è atteso un bellissimo duello tra Loris Pedriali, capoclassifica, Luca Gottardi e Giuliano Covezzi rispettivamente secondo e terzo in graduatoria generale. Gli occhi comunque saranno puntati su Luca Gottardi che nell’ultima prova di Carpasio ha dimostrato di poter portare a casa la sua prima vittoria in questa categoria. Da non dimenticare anche Giuliano Covezzi che abbandonata la Yamaha, in sella alla sua Aprilia, dovrà ritornare a staccare tempi da vetta della classifica.

Infine per i Sidecar la gara sarà sicuramente animata tra gli equipaggi Pauli – Cavadini, Barbi – Doratori  e Simon – Sabotti. Infatti nelle ultime prove, i capoclassifica Pauli – Cavadini hanno trovato avversari tenaci, la coppia Simon – Sabotti che nella seconda prova gli ha soffiato la vittoria l’equipaggio Barbi – Doradori che si sono dimostrati in netta crescita e vicini, anche loro, alla vittoria.

Dunque l’appuntamento con la terza prova del campionato italiano di velocità in Salita è fissato per i giorni 23 – 24 giugno a Isola del Liri (FR) con la settima  edizione della Poggio Vallefredda.