CIV Vallelunga: svolte oggi le prove libere

 

Si sono svolti oggi, sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga, i due turni di prove libere che hanno aperto ufficialmente il settimo round del Campionato Italiano Velocità. In pista oltre 150 piloti, che si sono dati battaglia a colpi di cronometro nelle sei classi in gara.

I TEMPI DELLE PROVE LIBERE – Nella Stock 1000, a fare la parte del “leone” è stato l’umbro Danilo Petrucci. Il leader della classifica generale, in sella alla Ducati del Team Barni, ha mandato un messaggio chiaro agli avversari: 1’38”643, un secondo e sei decimi meglio del suo più diretto inseguitore, il marchigiano Michele Magnoni (BMW – Mascheroni by Baru). Terzo, Andrea Antonelli (Honda) seguito da Clementi e La Marra.

Parla russo la Stock 600 con il primo tempo di Vladimir Leonov (Yamaha – Yachnich Motorsport), capace di fermare il cronometro sull’1’41”276. In seconda piazza, a sei decimi, il campano Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno) davanti a Morbidelli, Lombardi e Morrentino.

Sorpresa nella Superbike, che vede al primo posto Lorenzo Mauri (Aprilia – Team Gabrielli): 1’38”769 il tempo del lombardo, che per un decimo di secondo si è ritrovato in vetta alla classifica davanti a Federico Sandi (Ducati – Althea Racing), al leader di campionato Matteo Baiocco e a Simone Saltarelli. Chiude la top five Fabrizio Lai.

Romano Fenati è stato il più veloce di giornata nella 125 GP: portacolori Aprilia del Team Italia Gabrielli, il marchigiano ha stabilito un buon 1’46”063 che gli è valso il primo posto sugli altri due pretendenti al titolo, l’imolese Kevin Calia e il romagnolo Niccolò Antonelli, distanti tre decimi. Tra i primi cinque anche Popov e Mantovani.

La Supersport ha visto centrare il miglior tempo dal leader del campionato, il laziale Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve), che con 1’41”’036 ha fatto meglio di un solo decimo di secondo sul marchigiano Stefano Cruciani (Kawasaki – Puccetti Racing) mentre al terzo posto si è piazzato l’umbro Alessio Velini, seguito da Gramigni e Giansanti.

Un altro marchigiano, Alessandro Andreozzi, ha chiuso in testa nella Moto2: autore di un 1’41”459, l’alfiere FTR del Team Andreozzi Reparto Corse ha avuto la meglio di sei decimi su Diego Ciavattini. Nella top three è finito anche il leader Mattia Tarozzi (Faenza Racing), davanti a Marrancone e Lamborghini.

FEDERICO MANDATORI PUNTA AL PODIO SBK – Tra i piloti romani pronti a correre una gara al top c’è Federico Mandatori. Il 23enne portacolori del Team Gabrielli Aprilia è alla stagione d’esordio nella categoria Superbike e dopo tre quarti posti cercherà di conquistare il primo podio della sua carriera. “Sarà dura perché gli avversari sono tanti e esperti ma ce la metterò tutta – dice Federico – nelle prime prove abbiamo lavorato sulla messa a punto e ora ci concentreremo sulla scelta finale delle gomme da utilizzare in gara. Vallelunga? E’ il mio circuito e ho tanta voglia di fare bene davanti alla mia gente”.

MARCELLINO LUCCHI NELLA HALL OF FAME – Domani pomeriggio alle 18, concluse le prove ufficiali, sarà il momento della Premiazione delle Pole Position: palcoscenico dell’evento il Pirelli CIVillage situato nel paddock dell’autodromo, che ospiterà i detentori dei migliori tempi delle sei classi in gara. Al termine delle pole, un altro degli appuntamenti clou del sabato tricolore: sul palco del CIV salirà Marcellino Lucchi, quinto campione pronto a fare il suo ingresso nell’olimpo del campionato nazionale: vincitore di sei titoli italiani nella categoria 250 (dal 1992 al 1997) in sella all’Aprilia, il 57enne cesenate riceverà il quadro celebrativo e l’attestato ufficiale della Hall Of Fame del CIV.

LE GARE IN DIRETTA TV E INTERNET – Domenica la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 1 (ch. 225 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp e la Supersport/Moto2 dalle 13:30. Il round di Vallelunga avrà grande visibilità in tutta Europa grazie all’accordo con Motors TV, che offrirà la copertura integrale dell’evento. Sarà possibile seguire tutte le gare anche via internet, in live streaming sul sito Sportube.tv

IL PROGRAMMA – Domani, al termine delle qualifiche che prenderanno il via dalle 9, saranno stabilite le griglie di partenza. Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà domenica mattina alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre cinque sfide. Sabato sarà possibile assistere alle gare dalla tribuna (biglietto 10 euro compreso ingresso paddock, ridotto 8 euro per under 18, donne e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso tribuna più paddock costerà 20 euro (ridotto 15). Sia domani che domenica, gli Under 14 entreranno gratis.