CIV Vallelunga, Moto3: vince Valtulini, poi Marini

Stefano Valtulini (Honda) centra il primo posto sul circuito di casa del suo team Five Racing AX52 e si porta in testa al campionato a pari merito con Andrea Locatelli. Il lombardo, scattato forte dalla griglia di partenza, ha avuto la meglio sul marchigiano Luca Marini (Twelve Racing) per 0”649, in una gara interrotta a cinque giri dalla fine a causa della forte pioggia.

“Sono molto contento, Luca è stato un avversario tosto ma avevo un gran passo e alla fine sono riuscito ad avere la meglio – ha detto il vincitore – ringrazio il team e per domani… speriamo di replicare”.

I due hanno corso una gara “fotocopia”, prendendo subito un buon vantaggio con Manzi (poi quinto, in difficoltà nelle fasi finali). Marini si è dovuto arrendere a Valtulini ma come successo al Mugello ha dimostrato di poter lottare per la vittoria fino alla fine. “Ho provato ad andare via ma quando ho visto che Stefano rimaneva nella mia scia ho desistito – rivela Luca – poi mi ha passato ed ho avuto qualche difficoltà a tenere il suo ritmo. Così ho preferito accontentarmi di questo ottimo secondo posto”.

In terza piazza Michael Ruben Rinaldi (Mahindra), a 4”496 e bravo a risalire forte dalle retrovie. “All’inizio ho perso molto tempo a causa di un sorpasso – dichiara Michael – quando ho iniziato a girare forte, sono riuscito a passare Manzi ma gli altri, ormai, erano lontani”. Il romagnolo ha preceduto l’ottimo Andrea Caravella (Honda – Team Minimoto), Stefano Manzi e il vincitore del Mugello, Locatelli, autore di una prova opaca rispetto al suo standard. Da segnalare, nelle battute iniziali, la scivolata senza conseguenze di uno dei favoriti, Michael Coletti.