CIV Vallelunga: la giornata di qualifiche

Oggi pomeriggio, sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, si sono svolte le sessioni di qualifiche valide per la settima tappa del Campionato Italiano Velocità moto 2011.

I TEMPI – Nella Superbike a centrare la pole position è stato Federico Sandi. Il genovese, alfiere Ducati del Team Althea Racing, ha fatto segnare un ottimo 1’37”040 durante la sessione della mattina, che gli è valso il primo tempo assoluto e anche il nuovo record della pista. Alle sue spalle hanno chiuso il leader della classifica generale, Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) e il pugliese Flavio Gentile (Ducati – Team Althea Racing) distanziati rispettivamente di tre e otto decimi dalla pole di giornata. Chiude la prima fila un ottimo Fabrizio Lai, con la Honda targata Echo Sport Racing.

E’ record della pista anche nella Stock 600, che ha visto quattro piloti giocarsi la pole position fino all’ultimo minuto. Alla fine, ad avere la meglio è stato il 24enne russo Vladimir Leonov (Yamaha – Yakhnich Motorsport) che con 1’40”838 si è assicurato la partenza al palo davanti a Francesco Cocco (Yamaha – Martini Corse), Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno) e Franco Morbidelli (Yamaha – Forward Junior Team). Ottavo il leader della classifica, Dino Lombardi.

Il terzo record della giornata è arrivato dalla Stock 1000 grazie al crono di 1’37”912 fatto segnare dal capoclassifica Danilo Petrucci: il portacolori umbro del Team Italia Barni ha portato in pole position la sua Ducati, girando con oltre un secondo e mezzo di vantaggio sull’umbro Michele Magnoni (BMW – Team Mascheroni by Baru). In prima fila anche le altre due BMW guidate da Ivan Clementi (Asia Competition) e Fabrizio Perotti (Play Racing).

Nella 125 Gp è stato il marchigiano Romano Fenati a far sua la pole position con il tempo di 1’45”603. Il portacolori Aprilia del Team Italia Gabrielli ha fatto meglio di un soffio (quattro centesimi di secondo) rispetto al trentino Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing) mentre il compagno di squadra di Fenati, il leader del campionato Niccolò Antonelli ha chiuso terzo a due decimi. A completare la prima fila un altro pretendente al titolo 2011, l’imolese Kevin Calia, in sella all’Aprilia preparata dal Team MGP Racing – 2B.

Per un centesimo di secondo, nella Supersport il più veloce di giornata si è rivelato il “padrone di casa”, Ilario Dionisi. Il pilota di Montelibbretti, leader della classifica generale con la Honda della Scuderia Improve, ha fermato il cronometro sull’1’40”354, seguito ad un soffio dall’ex-campione del mondo Alessandro Gramigni (Yamaha) mentre a due decimi di distanza c’è il campione italiano in carica, Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service), in lizza per il titolo con lo stesso Dionisi. Quarto, il siciliano Alessio Palumbo (Honda – Velmotor).

Federico D’Annunzio ha fatto sua la prima pole position della stagione nella Moto2. L’alfiere pescarese del Team Iodaracing Project ha portato la sua FTR al tempo di 1’40”924. Dietro di lui, a tre decimi, Alessandro Andreozzi (FTR – Andreozzi Reparto Corse) poi nell’ordine Danilo Marrancone (Bimota – Team QDP) e Ferruccio Lamborghini (Forward Junior Racing), che completano la prima fila.

TUTTO PRONTO PER LA PASSERELLA DEI CAMPIONI – Sarà una presentazione in stile “americano”, quella in programma alle 13:30 sulla griglia di partenza del circuito romano (in diretta tv su Sportitalia 1, ch 225 Sky e Digitale Terrestre): quindici campioni del passato faranno il loro ingresso sulla griglia di partenza e si posizioneranno accanto alle loro moto, pronti ad accendere i motori. Al via del Direttore di Gara abbasseranno la visiera del casco e scatteranno tutti insieme per percorrere tre suggestivi giri di pista e tra gli applausi degli appassionati delle due ruote e del mondo racing celebreranno il Centenario della FMI e del CIV.

PIT WALK E PIRELLI PROTAGONISTE DEL PADDOCK – Sempre domani, alle 13, tornerà come sempre l’appuntamento con la Pit Walk aperta a tutto il pubblico. Sarà l’occasione per passeggiare lungo la corsia dei box ammirando da vicino le moto protagoniste del campionato, con tanto di sessione autografi dei piloti del CIV. Dopo il Mugello, torna anche l’appuntamento dedicato ai clienti Pirelli che, dalle 10:30 circa avranno l’occasione di vivere un’esperienza racing imperdibile, tra divertimento e formazione, con i migliori tecnici dell’azienda. Il più fortunato proverà anche il brivido del giro di pista, da passeggero, sulla Yamaha R1 biposto.

LE GARE IN TV E SUL WEB – Domani, la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 1 (ch. 225 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp e la Supersport/Moto2 dalle 13:30. Sarà possibile seguire tutte le gare anche via internet, in live streaming sul sito Sportube.tv

ORARI E BIGLIETTI – Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre cinque sfide. L’ingresso tribuna più paddock costerà 20 euro (ridotto 15 per under 18, donne e tesserati FMI) mentre gli Under 14 entreranno gratis.