Dal 28 al 30 giugno si è svolto a Imola il terzo doppio round stagionale dell’ELF CIV Supersport 600, i cui piloti sono tornati in pista dopo una pausa durata due mesi. Sullo storico autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, Alessio Finello e il team Terra e Moto hanno ottenuto un bellissimo 11° posto in Gara 2, garantendosi così i primi punti stagionali al termine di un weekend in grande crescita.
La terza tappa dell’ELF CIV 2019 è iniziata il venerdì con una sessione di prove libere e le prime qualifiche. Presentatosi a Imola fiducioso dopo gli ottimi test del 9 giugno scorso, Finello si è attestato fin da subito su ottimi livelli e dopo aver girato in 1’56.345 nelle prove libere, il giovane pilota torinese si è migliorato di un secondo nelle qualifiche. Il tempo di 1’55.221 ha consentito a Finello di chiudere le QP1 al 15° posto, in una posizione decisamente migliore rispetto a quelle occupate nei primi round della stagione.
La buonissima performance del venerdì ha dato grande fiducia a Finello e all’intero team Terra e Moto e grazie al duro lavoro di entrambi, i progressi fatti venerdì hanno avuto un seguito nella giornata di sabato 29 giugno. La seconda sessione di qualifiche ha infatti visto Finello migliorare il suo tempo di altri sei decimi, arrivando a girare in 1’54.560. L’esposizione della bandiera rossa ha impedito al pilota di abbassare ulteriormente il suo tempo, ma Finello si è comunque assicurato la diciassettesima posizione sulla griglia di partenza.
Quanto fatto nell qualifiche rappresenta un ulteriore passo verso i primi punti stagionali, obiettivo fissato da Finello e dal team Terra e Moto per questo weekend. In Gara 1, svoltasi sabato pomeriggio, Alessio Finello ha lottato fino alla fine per accedere alla zona punti, ma all’ultimo giro è stato costretto a rallentareper evitare un pilota cadutogli davanti. Questo piccolo inconveniente ha relegato il 21enne piemontese alla diciassettesima posizione, ma non ha comunque tolto fiducia e soddisfazione a lui e alla squadra di Ilaria Cheli, decisamente soddisfatti per l’andamento del weekend.
Dopo essersi confrontati sabato sera, Alessio Finello e il team Terra e Moto hanno apportato alcune modifiche alla loro Yamaha YZF-R6, in vista della giornata di domenica 30 giugno. Tali modifiche si sono rivelate azzeccate già nel Warm Up, dove Finello ha ottenuto il 12° tempo con un giro in 1’54.825. Ma il meglio doveva ancora venire…Nel pomeriggio si è svolta Gara 2 e alla ripartenza dopo una bandiera rossa per incidente, Finello è stato protagonista di un ottimo spunto dalla diciassettesima casella, che lo ha portato ad occupare la 13esima posizione. Il giovane torinese ha condotto una gara senza errori e ha tenuto un ottimo passo, tanto da far segnare il suo miglior giro dell’intero weekend di gara col tempo di 1’54.243. Tutto questo, insieme a un contatto tra due piloti davanti a lui, ha fatto sì che Finello chiudesse la gara all’undicesimo posto, garantendosi così i tanto agognati primi punti stagionali.
Il risultato ottenuto in Gara 2 è motivo di grande gioia per Alessio Finello e il team Terra e Moto non solo per i cinque punti portati a casa, ma anche per la grande crescita fatta dall’inizio della stagione. Finello è al suo primo anno nel CIV Supersport 600 dopo varie stagioni nella Moto3 e nonostante la mancanza di test invernali, ha fatto continui passi avanti a partire dal primo doppio round del 2019, svoltosi dal 29 al 31 marzo scorsi a Misano. Il 16° posto ottenuto in Gara 2 al Mugello aveva dato ulteriore fiducia al pilota per le gare di Imola e dopo gli ottimi test del 9 giugno scorso, il talento piemontese è stato protagonista di un weekend eccezionale.
Questo 11° posto rappresenta il giusto premio per gli sforzi fatti da Finello e dall’intero team Terra e Moto. Dopo la tanta sfortuna avuta nel Mondiale Supersport 300, la compagine faentina torna finalmente a casa col sorriso, anche perché il risultato raggiunto con Finello conferma nuovamente la bontà dei propri mezzi e del proprio staff.
Archiviato il terzo doppio round dell’ELF CIV Supersport 600 2019, il team Terra e Moto guarda ora alla prossima gara del Mondiale Supersport 300, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio a Donington Park (Gran Bretagna). Per quanto concerne il Campionato Italiano Velocità, invece, l’appuntamento è per il doppio round in programma dal 26 al 28 luglio a Misano, dove si cercherà di ottenere altri risultati importanti.
Alessio Finello: “Sono contentissimo di com’è andata. La pista di Imola mi piace moltissimo e i bei tempi fatti registrare nei test mi avevano dato grande fiducia per il weekend. Siamo partiti bene fin dalle prove libere. Nelle prove, grazie all’ottimo lavoro fatto col team, mi sono migliorato costantemente sessione dopo sessione, occupando posizioni decisamente migliori rispetto a quelle che occupavo a Misano e al Mugello. Gara 1 è andata abbastanza bene. Siamo rimasti appena fuori dalla zona punti, come in Gara 2 al Mugello, ma eravamo comunque contenti dei progressi fatti. C-era grande voglia di andare finalmente a punti e sabato sera io e il team ci siamo confrontati su come migliorare l’assetto per domenica. I frutti si sono visti già nel Warm Up, dove mi sono sentito perfettamente a mio agio. In Gara 2, poi, sono stato protagonista di un ottima partenza. Per metà gara ho tenuto lo stesso passo dei migliori e grazie a una condotta senza sbavature e a dei giri davvero ottimi, ho finalmente conquistato i miei primi punti nel CIV Supersport 600. Sono davvero felice, anche perché ho fatto segnare il mio best lap del weekend proprio in Gara 2. Voglio ringraziare il team, il mio coach Laurent Michaud, mio padre, tutti gli sponsor, Max Brescia di NRG, il mio fisioterapista Vincenzo e gli amici che sono venuti da Torino per tifarmi.”
Ilaria Cheli (Team manager Terra e Moto): “È stato un weekend eccezionale. Al di là dei tempi fatti, Alessio ha dimostrato grande intelligenza e un ottimo passo. In entrambe le gare ha mantenuto la concentrazione e un ritmo costante dal primo all’ultimo giro e questo, in particolare, ha fatto sì che ottenesse finalmente i primi punti stagionali. Alessio si sta dimostrando sempre di più un Pilota con la P maiuscola. Non ci aspettavamo una crescita così veloce da parte sua e la speranza è che ora questo trend abbia un seguito già a Misano. Nel frattempo, cercheremo di far bene questo weekend a Donington Park, dove si svolgerà il sesto round del Mondiale Supersport 300 2019.”
Fonte: ufficio stampa Terra e Moto team