CIV. Pirro (Sbk) e Carraro (Moto3) dominano a Vallelunga

Roccoli (SS&SSNG), Bussolotti (600CIV), Zanni (Premoto3) e Vocino (SS300) gli altri vincitori. Dennis Foggia e Simone Corsi ospiti in circuito. Presentato il Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint.

 Grandi bagarre e trionfi in solitaria. Le gare del sabato del round 2 CIV a Vallelunga, caratterizzate da meteo incerto e pioggia a intermittenza, hanno regalato spettacolo e non sono mancati gli ospiti, a cominciare da Simone Corsi e da Dennis Foggia, e gli eventi, come la presentazione del Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint e del CIV Classic.

Dominio per Michele Pirro in Sbk. Il tester Ducati sulla rossa del Barni Spark Racing Team ha fatto gara a se. Scattato dalla pole è andato subito in fuga, mantenendo la prima posizione dal primo all’ultimo giro e rifilando un distacco finale di 13 secondi agli inseguitori. Dietro di lui battaglia per le restanti posizioni del podio. Al secondo posto è arrivato Niccolò Canepa (Team Keope) con Alessandro Delbianco (Nuova M2 Racing) terzo, per un podio Sbk composto da tre diverse case: Ducati, Yamaha e Aprilia. Quarta posizione per Andrea Mantovani (Broncos Racing Team Ducati) vicinissimo a Delbianco. In classifica generale Canepa è ancora leader con 56 p., ma Pirro ora insegue a sole due lunghezze. Terza posizione a 45 p. per Luca Vitali (Scuderia Improve – Firenze M. Honda), sesto in gara, penalizzato di 3 secondi per track limit.

Prova di forza di Nicola Carraro in Moto3. L’alfiere We Race-SM POS Corse BeOn, dopo aver ottenuto la pole è riuscito ad imporre un ritmo insostenibile per i suoi avversari, andando a vincere con quasi 13 secondi di vantaggio. Alle sue spalle, bagarre per la piazza d’onore, ottenuta al fotofinish da Biagio Miceli (Gresini Racing) con Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn) terzo e Vicente Perez Selfa (X Racing Phantom) ai piendi del podio, vicinissimo ai suoi avversari. In classifica generale Tiezzi è ancora leader con 57 p. davanti a Carraro con 56 p. e Miceli con 49 p.

Emozioni in SSNG, con una battaglia fatta di sorpassi e controsorpassi per la prima posizione. La vittoria, raggiunta al fotofinish, è andata a Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha) davanti al giovane pilota Pata Talento Azzurro FMI Matteo Patacca (Renzi Corse Ducati). Il “maestro” che ancora prevale “sull’allievo”, visto che Roccoli, in quanto Tecnico FMI, si occupa della preparazione di Patacca in quanto Talento Azzurro. Terzo posto, vicinissimo ai primi due, per Luca Ottaviani (Altogo Racing Team Yamaha). In classifica generale Valtulini (10° in gara) e Roccoli sono a pari punti (54), seguiti da Nicholas Spinelli (11° in gara) a 44 p. Nella 600CIV, prima vittoria stagionale per Marco Bussolotti (Axon Seven Yamaha) davanti al rivale Kevin Zannoni (Team Rosso e Nero Yamaha), con Emanuele Pusceddu (J. Angel Racing Team Yamaha) a chiudere il podio. In classifica Zannoni è ancora leader con 70 p. davanti a Bussolotti con 64 p. e Pusceddu a 42 p.

Doppietta AC Racing Team Brevo nella Premoto3, con Leonardo Zanni che ha conquistato la vittoria davanti al poleman Giulio Pugliese, distaccato di 1.735 dal rivale. Terzo posto, a oltre 4 secondi da Zanni, per Demis Mihaila (GP Project 2WP Factory Racing 2WheelsPoliTo), per un podio composto tutto da piloti Pata Talenti Azzurri FMI. In classifica generale Zanni ha guadagnato margine. Ora è leader con 70 p. davanti a Pugliese con 55 p. a Agostinelli (M&M Technical Team), out in gara, a 31 p.

Trionfo per Emanuele Vocino in Ss300. Il pilota Prodina Racing Kawasaki ha conquistato la vittoria grazie ad uno straordinario sorpasso negli ultimi giri sul rivale Leonardo Carnevali (Box Pedercini Corse Kawasaki). Terzo gradino del podio per Samuele Marino (E&E Academy GP Kawasaki), distante oltre 3 secondi da Vocino. Sesta posizione per Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha), bravo a recuperare dopo un lungo che gli aveva fatto perdere diverse posizioni. In classifica generale il nuovo leader è Emanuele Vocino con 61 p. davanti a Vannucci con 60 p. e Carnevali con 40 p.

Eventi– Il Round 2 del CIV è stata l’occasione per presentare una grande novità, la Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint (Clicca qui per info).

A Vallelunga c’erano rappresentanti della Commissione ambiente FIM Europe ed FMI. Una presenza legata alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, nel rispetto dell’Environmental code e del regolamento ambiente FMI. Più nello specifico, a Vallelunga ci si è focalizzati sulla corretta raccolta della plastica (tramite la fornitura di appositi sacchetti) e sull’utilizzo del tappettino ambientale su cui poggiare le moto (anch’esso fornito), per salvaguardare maggiormente il suolo. Attività supportate dal Gentlemen’s Motor Club. Non sono mancati momenti di comunicazione legati ai temi ambientali, che hanno coinvolto anche la Commissione femminile FMI, realizzate con il supporto del Consigliere federale Letizia Marchetti.

Al sabato mattina c’è stata la conferenza di presentazione di CIV Classic, il nuovo “contenitore di gare” che prevede 6 appuntamenti per ognuna delle 16 classi previste, e che vedrà il via il 14 e 15 maggio proprio da Vallelunga. Le moto devono avere almeno 20 anni di età ed essere iscritte al Registro Storico FMI, con il gruppo più consistente formato da mezzi anni ’80 e ’90. Tra le classi più coinvolgenti va citato il Campionato 2T Italian GP, unico in Italia per moto 2 tempi, 125 e 250, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance e il Trofeo Lightwin.

Domani scatterà invece l’ora del divertimento a Vallelunga. Open day gratuito dei Centri di Guida Sicura (adiacente l’Autodromo) dedicato ai più grandi ed ai bambini con elettrizzanti driving experience nelle nostre aree di esercizio ed il 𝗕𝗮𝗯𝘆 𝗗𝗿𝗶𝘃𝗶𝗻𝗴 con formatori specializzati al seguito.𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗥𝗘? Domenica 8 maggio 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟰.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳.𝟯𝟬, tra una gara e l’altra del CIV, si potrà effettuare 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 nel Centro di Guida Sicura ACI-SARA (adiacente l’#AutodromoVallelunga) la propria DRIVING EXPERIENCE (valido solamente per maggiorenni patentati) con l’occhio vigile e capace dei nostri istruttori specializzati ed il turno al Baby Driving* per tutti i bambini presenti (dai 6 anni in poi) con formatori specializzati. *il Baby Driving è allo scoperto e sarà attivo meteo permettendo.

TV –  Il Round 2 del CIV sarà visibile su FedermotoTV. Per i tesserati FMI le gare saranno gratuite attivando il “pacchetto tesserato FMI”. Per tutti gli altri utenti saranno due i pacchetti previsti, previa registrazione: “All season” (intera stagione a 19,99 €) e “One round”, con il singolo weekend di gare a 4,99 €. Clicca qui per i pacchetti. Gare del CIV che saranno trasmesse in diretta anche da Sky Sport MotoGP.

Biglietti – Gli appassionati potranno vedere dal vivo lo spettacolo del round 2 CIV. Di seguito info sui biglietti, acquistabili su Ticketone:

  • Domenica 8 maggio 2022
    Tribuna: euro 16,50

Highlights di giornata:

SBK:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/206380/original/video/01-SBK-R2-G1.mp4

MOTO3:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/206383/original/video/02-MOTO3-R2-G1.mp4

SS600:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/206389/original/video/03-SS600-R2-G1.mp4

PREMOTO3:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/206392/original/video/04-PREMOTO3-R2-G1.mp4

SS300:

https://federmoto-l3-vod.secure2.footprint.net/VMFS1/FILES/public/videos/federmoto/206404/original/video/05-SS300-R2-G1.mp4

Clicca qui per acquistare i biglietti

Clicca qui per la foto

Clicca qui per le entry list