CIV Mugello, SBK round 2: ok Mercado ma che gara!

Di un gruppo formato da sette piloti, che hanno fatto la differenza rispetto agli avversari sin dai primi giri, sono rimasti in quattro a giocarsi la vittoria nelle ultime tornate. Corradi, La Marra, Gimbert, Mercado, Bergman, Magnoni e Lai sono stati grandi protagonisti del secondo round del CIV, mettendo in scena per 14 giri uno spettacolo in puro stile “SBK” ma alla fine, sul traguardo, è stata lotta a due tra Corradi e Mercado. L’ha spuntata ancora una volta, per 5 centesimi di secondo, il forte argentino in sella alla Kawasaki del Team Pedercini, che ha sfruttato al meglio la scia dell’italiano, passandolo proprio sotto la bandiera a scacchi e facendo la prima “doppietta” del week-end dopo la vittoria di ieri. “Sapevo di avere un bel passo e sono riuscito a correre tra i primi – ha detto Mercado – ho provato ad andare via ma quando ho capito che gli altri non si sarebbero staccati ho sfruttato al meglio la scia sul rettilineo. Sono felicissimo e spero di continuare così”

Corradi, con l’Aprilia targata Nuova M2, era partito in sordina anche a causa di uno start non felicissimo ma dopo un gran recupero e un sorpasso da manuale alla staccata della San Donato (moto a “bandiera”, superati quattro in un colpo solo) ha provato la fuga nelle ultime curve. Gli è mancato il trionfo ma con due secondi posti, l’emiliano si prenota per un’altra stagione da protagonista.

Terza piazza per il laziale Eddi La Marra. Il portacolori Ducati del Barni Racing Team è stato uno dei più attivi in gruppo ed ha chiuso a 4 decimi dai due di testa, portando a casa il secondo terzo posto del fine settimana e dimostrando anche lui di trovarsi già a suo agio nella nuova categoria.

Quarto si è piazzato Michele Magnoni (BMW), beffato sul rettilineo proprio da La Marra. In crisi di gomme, nel finale, Sebastien Gimbert (BMW) e Christoffer Bergman, rispettivamente quinto e sesto mentre per Lai c’è stata una scivolata senza conseguenze. Chiudono la top ten Conforti, Massei, Polita e Della Ceca.