CIV Mugello, SBK: Nannelli gioca in casa ma…

Gianluca Nannelli (Ducati – Team Grandi Corse) ha già dimostrato quest’anno di potersela giocare e, considerando il “fattore campo” (si corre al Mugello e lui è toscano doc) avrà tutti gli occhi puntati addosso nella doppia gara Superbike in programma domenica. Due in particolare sono quelli del leader del campionato e campione in carica Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni), che nonostante una vittoria e due secondi posti ha solo sette punti di vantaggio, che dovrà cercare di mantenere ed incrementare al termine dell’appuntamento cruciale del Mugello. Nannelli, dal canto suo, ha una vittoria (Imola), un secondo e un terzo posto nel carniere e sul circuito di casa cercherà di prendersi ciò che gli è sfuggito di un soffio in occasione del primo round stagionale.

In grande ascesa c’è anche il lombardo Luca Conforti: compagno di squadra di Baiocco nel Team Barni, ha faticato un pò a riadattarsi alle Pirelli dopo una stagione di Michelin ma dopo un quarto e un quinto posto, nella sua Monza è riuscito a centrare una splendida vittoria che lo rilancia in campionato nella lotta al titolo. Tra i papabili per un posto sul podio anche Lorenzo Mauri (terzo a Imola e quarto in campionato) mentre prestazioni da top five sono attese da Pedersoli, Ciacci, Caselli, Di Donato e Baggi.

C’è grande curiosità, inoltre, per il ritorno nel CIV di uno dei protagonisti del 2011, Federico Sandi. Il ligure è stato chiamato dal Team Althera Racing by Echo per sostituire l’infortunato Fabrizio Lai e quindi salirà di nuovo in sella alla 1198 con l’obiettivo di dimostrare a tutti di meritare un posto fisso nel tricolore.