CIV Mugello, SBK: Baiocco pareggia il conto

 

Ieri era stato il suo compagno di squadra a salire sul gradino più alto del podio ma oggi pomeriggio, Matteo Baiocco ha pareggiato i conti, conquistando una gara Superbike interpretata al meglio sin dai primi giri. Al via è stato Federico Sandi il più lesto ma dopo tre giri è arrivato proprio Baiocco (Ducati – Team Barni) dalle retrovie e scalzando il genovese dalla testa della classifica ha imposto un ritmo insostenibile per tutti, andando a conquistare la terza vittoria della stagione e aumentando fino a 12 punti il suo vantaggio in classifica proprio su Polita.

“Oggi ho pareggiato i conti con Alessandro ma sono sempre più convinto che ce la giocheremo fino all’ultima curva dell’ultima garadice il marchigiano – ho spinto forte sin dall’inizio e sono riuscito a gestire al meglio il vantaggio anche grazie a delle grandi gomme Pirelli. Meglio di così non poteva andare e ora sarà importante rimanere concentrati fino alla fine del campionato”.

Polita ha provato a rimanere nella scia del compagno di squadra per poi giocarsi il tutto per tutto nelle battute finali ma dopo la bella vittoria di ieri, oggi si è dovuto accontentare di un secondo posto che comunque lo tiene ancora in corsa per il titolo. La sfida è aperta e lo jesino non è disposto a mollare un centimetro. “A dire il vero oggi ho fatto fatica a superare Sandi, che era più lento di me, e questo ha compromesso un po’ la mia rimonta su Matteo. Nel finale giravo più veloce di lui ma ormai aveva accumulato troppo vantaggio e non ce l’ho fatta. Questo secondo posto non cambia nulla, siamo ancora in corsa per il titolo e nelle ultime due gare darò il massimo”.

Più in difficoltà, nel finale, Federico Sandi, che dopo la partenza a razzo ha dovuto subire il ritorno di Baiocco prima e di Polita poi. L’alfiere Althea Racing lascia il Mugello con un po’ di amaro in bocca, nonostante i due podi di tappa. “Speravo in qualcosa di meglio ma oggi proprio non era possibile fare di più. Ho provato a fare il ritmo e poi a rimanere incollato a Matteo e Alessandro ma alla fine sono andato in crisi di gomme e ho preferito tirare i remi in barca. Ora punto a finire la stagione con altri due risultati al top”.

Buona anche la prova dell’altro marchigiano, Simone Saltarelli, che con la Ducati del Team Grandi corse ha sfiorato di nuovo il podio di tappa, chiudendo quarto davanti al romano Federico Mandatori (Aprilia – Team Gabrielli) che a sua volta ha regolato il compagno di team Lorenzo Mauri. Tra i primi dieci anche Lai, Aldrovandi, Goi e Caselli, giunti nell’ordine mentre da segnalare le uscite di scena di Luca Conforti (mentre si trovava in lotta per il quarto posto) e di Flavio Gentile, entrambi con la Ducati Althea Racing.