CIV Mugello, SBK: 46 iscritti, tanti nomi illustri

Almeno dal punto di vista dei numeri, la Superbike sarà certamente la classe regina del CIV 2013 e delle prime due tappe in programma questo week-end al Mugello. Ben quarantasei gli iscritti, una quindicina dei quali con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria del titolo italiano.

Le “vecchie volpi” sono tante ed hanno pacchetti tecnici validi: a partire da Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), passando per Lorenzo Alfonsi (Kawasaki – BWG Racing Team), Alessio Velini (Kawasaki – Scuderia Orbassano), Ivan Goi (Ducati – Barni Racing Team), Luca Conforti (BMW – DMR Racing) ma anche Fabrizio Lai (Kawasaki – Pedercini), Diego Tocca (Kawasaki – BWG Racing Team) e i rientranti Alessandro Polita (Suzuki) e Gianluca Vizziello (BMW – Moto X Racing).

A proposito di ritorni, curiosità per quello di Alessandro Valia (ex-campione Stock al rientro nel tricolore dopo anni di assenza con Ducati TMF) e per quello di un altro campione (del mondo…), Manuel Poggiali, pronto a tornare ad alti livelli con Grandi Corse mentre tra i più esperti ci sarà ancora il due volte campione Norino Brignola (BMW – FM Moto by Gladio Corse).

Tra i giovani, grande attenzione al romano Fabio Massei (Asia Competition), al laziale Eddi La Marra (Ducati – Barni Racing Team) maLa anche all’esordiente di categoria, il suo compagno di squadra Kevin Calia, poi il sempre veloce Michele Magnoni (GM Racing by Tutapista), la Suzuki guidata da Davide Fanelli e la Kawasaki di un altro rientrante, Andrea Boscoscuro.

Da seguire con molto interesse le stagioni dei tre “stranieri”, lo svedese Chris Bergman (tra i protagonisti della Coppa del Mondo 2012 e vincitore dell’ultima del CIV a Vallelunga) con la Kawasaki BWG, l’argentino Leandro “Tati” Mercado in sella alla Kawasaki del Team Pedercini e soprattutto il francese ex-mondiale Superbike e Endurance Sebastien “Seb” Gimbert, al debutto nel tricolore con la BMW Thevent Racing Team.

Tra gli altri, prestazioni al top sono attese dall’esperto Lorenzo Mauri, Roberto Della Ceca (da lui ci si aspetta un riscatto dopo un 2012 deludente), Remo Castellarin (pronto alla definitiva conferma) e Alessandro Andreozzi, ex-campione italiano Moto2 all’esordio in Superbike.

Da segnalare un’assenza delle ultime ore, quella di Lorenzo Lanzi, che non sarà presente al via della doppia gara del Mugello ma che molto probabilmente sarà al via dal terzo e quarto round.