CIV Mugello, prove ufficiali: che bagarre in SS

 

La nebbia scesa in mattinata sul circuito del Mugello ha condizionato le prove ufficiali, valide per la settima e ultima tappa di Campionato Italiano Velocità 2010. A causa del ritardo, le griglie di partenza sono state stabilite al termine di un unico turno di prove per ogni classe, della durata di 40 minuti.

SUPERSPORT DA URLO – Al termine delle qualifiche, i cinque pretendenti al titolo italiano della 600 sono racchiusi in meno di un secondo. In testa ha chiuso il lucano Gianluca Vizziello (Honda – Velmotor 2000) bravo a centrare la pole position con un ottimo 1’54”479. Gli altri, però, sono subito dietro e domani cercheranno di mettergli i “bastoni tra le ruote” nella corsa al titolo: secondo è il giovane romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha) e terzo il laziale Ilario Dionisi (Honda). A completare la prima fila il bolognese Ferruccio Lamborghini (Yamaha) mentre ad aprire la seconda fila sarà il bresciano Cristiano Migliorati (Kawasaki) quinto di giornata.

GLI ALTRI PROTAGONISTI – Nella Stock 600, il miglior tempo è andato al romano Fabio Massei (Yamaha – Team Piellemoto): il leader di campionato si è assicurato la pole position grazie al crono di 1’57”949, davanti a Simone Sancioni, Tommaso Lorenzetti e Berardino Lombardi, tutti su Yamaha. “Anche se ho avuto qualche problema di grip sono molto fiducioso – dice il poleman – ho un’ottima messa a punto e domani sarà importante partire davanti. Sarà una gara difficile in qualsiasi condizione atmosferica ma ce la metterò tutta per centrare il titolo”

Nella 125 Gp l’altro romano, Luigi Morciano (Aprilia – JuniorGP Racing Dream), ha confermato l’ottima prestazione nelle libere di ieri, chiudendo in testa con il tempo di 2’01”275. Alle sue spalle Alessandro Tonucci, Niccolò Antonelli e Massimo Parziani, su Aprilia. Più indietro i due rivali per il titolo, Miroslav Popov (quinto) e Francesco Mauriello (decimo). Il “padrone di casa” fiorentino, Lorenzo Alfonsi (BMW – Kuja Racing), si è assicurato la partenza al palo della Superstock 1000 fermando il cronometro sull’1’54”136, nuovo recordi della pista. Dietro di lui, Luca Verdini (Honda), Andrea Antonelli (Honda) e il capoclassifica Ivan Goi (Aprilia).

Nella Superbike, l’unica Aprilia RSV4 presente in pista si è assicurata la pole position con il crono di 1’52”329: la guida il ligure Federico Sandi, che si è messo alle spalle Danilo Petrucci (Kawasaki), il neo-campione italiano Alessandro Polita (Ducati) e Stefano Cruciani (Ducati).

PRESENTATA LA RI211 – Dopo la Suter MMXI, presentata nella giornata di ieri (maggiori info su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=997), oggi è stata la volta della Rapid Inside RI211, svelata nel pomeriggio nella sala stampa del Mugello. A illustrare ai presenti la neonata Moto2 è stato, tra gli altri, Marcello Fantuzzi, Direttore Tecnico della Rapid Inside. “Il nostro obiettivo è di essere competitivi a livello nazionale con questa moto, che è la naturale evoluzione del mezzo che abbiamo preparato per questa stagione mondiale e migliorata sotto ogni aspetto”.

LA PREMIAZIONE DEL CAMPIONI – Domani, dalle 19.30 circa, si vivrà un “dopo CIV” imperdibile, con la premiazione dei campioni 2010. A fare passerella non saranno solo i trionfatori del CIV, ma anche quelli di Coppa Italia e Mini Gp. Dopo la premiazione, un ricco buffet e poi musica e divertimento.

SOLIDARIETA’ – E’ ancora la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica il charity partner del CIV 2010. Al Mugello saranno in vendita anche i cappellini e i simpatici braccialetti colorati. Il ricavato sarà devoluto alla FFC.

COSI’ IN TV – Superbike, 125 GP e Supersport andranno in onda su Sportitalia 1 (ch 225 Sky e digitale terrestre): la diretta inizierà alle ore 13.00 con un ricco pregara e il commento affidato a Luca Sordi. Dalle 15.35, su Nuvolari (ch 218 Sky), scatterà invece diretta della Stock 600 e della Stock 1000 con il commento di Fiammetta La Guidara.

IL SITO UFFICIALE – A seguire in tempo reale le gare del CIV sarà il sito ufficiale del Campionato, www.civ.tv, con risultati, classifiche, news, approfondimenti e interviste ai protagonisti del Mugello.

ORARIO, BIGLIETTI E PREZZI – Il programma di gare scatterà alle 13:15, con il via della sfida Superbike, seguita dalla 125 GP, Supersport, Stock 600 e 1000. Sul podio, i piloti verranno premiati con trofei Victory, spumanti La Riè, caschi tricolori realizzati dalla Shoei e, novità assoluta del week-end, forme intere messe in palio dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano. L’ingresso costerà 20 euro (15 il ridotto per donne, under 18, tesserati FMI, gratis per gli under 14).