CIV Mugello, prove Stock 600: sorpresa Gregorini

Tutti si aspettavano il leader della classifica, Lombardi, bravo ieri a chiudere in testa le libere della Stock 600, oppure la risalita del suo rivale diretto per il titolo, Vladimir Leonov. In realtà i due sono stati grandi protagonisti del doppio turno di qualifiche di oggi ma a spuntarla, a sorpresa, per la pole position, è stato Giuliano Gregorini. Il 21enne di Fano, portacolori Yamaha dell’RCGM Faber Team, ha fatto segnare un ottimo 1’55”342 (migliore di oltre un secondo e sette rispetto al suoi primo turno di ufficiali) che gli ha assicurato la partenza al palo per la gara di domani.

Bravo Gregorini, che dopo il podio centrato a Monza punta al bis nell’ultimo round stagionale, ma altrettanto bravo è stato il russo Vladimir Leonov, capace di risalire posizioni in classifica e di candidarsi con forza per la vittoria di tappa. L’obiettivo dell’alfiere del Team Yachnich Motorsport è di rendere la vita difficile a Lombardo ma il campano è stato bravo anche oggi. Leader del campionato con la Yamaha targata Martini Corse, ha chiuso terzo a  un solo decimo dal russo: con dieci punti di vantaggio da amministrare, domani potrebbe bastargli un terzo posto (con vittoria di Leonov) per aggiudicarsi la corona tricolore.

In prima fila è finito anche Federico Dittadi (Yamaha – Team Riviera FCC) mentre la seconda è caratterizzata dalla presenza di Morrentino, Morbidelli, della wild-card Oppedisano e dell’italo-americano Joey Pascarella, nell’ordine dal quinto all’ottavo posto. Chiudono la top ten Stirpe e Casalotti mentre Russo è più in difficoltà (solo undicesimo) così come altri protagonisti della parte iniziale del campionato, ovvero Monti, Vitali e Cocco.