In classifica sono separati da tre sole lunghezze e domenica chi vincerà si porterà a casa il titolo italiano della 125 Gp. Ma tra Niccolò Antonelli e Romano Fenati, entrambi giovanissimi portacolori del Team Italia Gabrielli, è stata battaglia vera sin dalle prove di stamattina: alla fine dei due turni di qualifiche, a spuntarla per la pole position è stato il romagnolo Niccolò Antonelli, che ha avuto la meglio per tre decimi di secondo grazie al crono di 2’00”567.
Fenati, fresco vincitore del titolo europeo conquistato due settimane fa ad Albacete, non ha mollato, chiudendo in seconda piazza e rendendo così ancora più incerta la lotta per la corona.
Il terzo del campionato, l’imolese Kevin Calia, si è confermato in terza piazza anche oggi, con l’Aprilia del Team MGP Racing 2 B mentre alle sue spalle, all’ultimo posto utile della prima fila c’è il trentino Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing).
Il ceco Miroslav Popov apre invece la seconda fila, seguito da Alejandro Pardo (Friba), Andrea Mantovani (Aprilia) e dall’ex-campione italiano Riccardo Moretti (Friba). Da segnalare il nono posto del vincitore della Coppa Italia 2T, Michael Ruben Rinaldi, wild-card in sella all’Aprilia del Team Gabrielli e la sedicesima di un altro grande protagonista dell’edizione 2011 della Coppa, il romano Simone Mazzola (Aprilia – RCGM Faber Team).