CIV Mugello: presentato il motore Oral Moto3

 

L’ultima prova del Campionato Italiano Velocità del Mugello è stata l’occasione per presentare il motore OE-250M3R destinato alla nuova categoria Moto3, interamente progettato e realizzato dalla Oral Engineeering sotto la Direzione Tecnica dell’Ing. Mauro Forghieri.

Concepito specificatamente per i telai Aprilia RSV 125GP, l’OE-250M3R con l’adozione di un kit completo di serbatoio, pompa benzina, air box, presa aria, radiatore acqua, tubo di scarico e carenatura, sempre prodotto e commercializzato dalla Oral Engineering, può essere istallato con estrema facilità sulle ciclistiche della Casa di Noale, riuscendo cosi a convertire e rendendo pronte gara con un intervento minimo, le moto utilizzate sino ad oggi. “Quando abbiamo saputo che con l’arrivo della Moto3 oltre 200 telai Aprilia sarebbero finiti nel dimenticatoio ci è venuta l’idea e l’abbiamo realizzata – dice Franco Antoniazzi, direttore generale Oral – abbiamo chiesto a Noale la disponibilità completa per i ricambi e poi siamo partiti. Fare questo motore così piccolo e leggero è stato difficilissimo ma ora si integra perfettamente con le misure del telaio e siamo fiduciosi. Nel 2012 avremo almeno due team nel CIV, uno dei quali sarà il Team Ellegi che inizierà presto lo sviluppo e altri tre o quattro nel mondiale. I punti di forza? Un alesaggio da 81 mm, il massimo consentito dal regolamento e poco più di 13.000 giri di potenza massima, per garantire ulteriori sviluppi futuri”.

Ma l’OE-250M3R non è soltanto questo: le sue dimensioni ridotte e il suo peso contenuto lo rendono adatto infatti anche per essere inserito in altre ciclistiche o, utilizzando un ulteriore kit che Oral Engineering sta già mettendo a punto, sull’Aprila 125RSA. Costi contenuti, possibilità di utilizzo di ciclistiche esistenti cosi come di moltissimi componenti e dati acquisiti in anni di competizioni, sono le prerogative che rendono questo OE-250M3R davvero unico, insieme alle qualità tecniche che lo caratterizzano. “Abbiamo voluto raccogliere questa sfida – ha dichiarato l’Ing. Mauro Forghieri, Direttore Tecnico della Oral Engineering con alle spalle una carriera ricca di soddisfazioni e titoli mondiali, dodici soltanto con la Ferrari in Formula 1 – per dare uno strumento in più a chi, impegnato da anni nelle competizioni motociclistiche, si trova adesso davanti ad una cambio epocale. Volevamo realizzare un motore che sapesse mettere insieme il meglio dell’esperienza e dell’innovazione ma che, allo stesso tempo, permettesse di mettere in campo il know-how acquisito in pista da tecnici e meccanici per ciò che riguardava la ciclistica e gli assetti. Aver saputo coniugare le esigenze di un regolamento molto restrittivo per esaltare prestazioni tecniche di assoluto rilievo e, realizzare un motore in grado di poter essere montato su telai che negli anni hanno dimostrato con centinaia di successi in tutto il mondo la loro bontà, è per noi grande soddisfazione e segna un risultato importante. Siamo sicuri che chi adotterà questo nuovo propulsore Oral OE-250M3R avrà in mano uno strumento per ben figurare, unendo allo stesso tempo prestazioni e costi contenuti, anche perché potrà gestire materiale già in suo possesso come ciclistiche complete e componentistica, senza parlare dei dati acquisiti in anni di test e gare”.

Soddisfatto dell’arrivo di Oral nel paddock del CIV anche Alfredo Mastropasqua, Coordinatore Settore Velocità FMI (nella foto a sinistra insieme a Antoniazzi e Forghieri):“Per noi che organizziamo il CIV, ospitare la presentazione di un progetto italiano dedicato ad una categoria alla quale abbiamo fortemente creduto sin dall’inizio è motivo di orgoglio. E’ l’anteprima mondiale e noi, sempre in anteprima mondiale, abbiamo aperto quest’anno alla Moto3 protagonista del CIV con il Challenge. Per questo motivo le porte del nostro paddock saranno sempre aperte ad eventi del genere”