CIV Mugello, Moto3: un terzetto punta al titolo

I tre piloti che finora si sono spartiti le prime tre vittorie della Moto3 tricolore quasi certamente si giocheranno fino all’ultimo il primo storico titolo della categoria. Al Mugello sarà il 14enne riminese Matteo Ferrari a partire con i favori del pronostico, forte della leadership della classifica in sella alla Honda con 61 punti, un primo, un secondo e un terzo posto all’attivo. Il talento romagnolo proverà a bissare il trionfo centrato proprio in terra toscana in occasione del round d’apertura ma dovrà vedersela soprattutto con Kevin Calia e Andrea Locatelli. Il primo, 17enne imolese, corre con la Honda firmata Elle 2 Ciatti ed arriverà al Mugello in grande spolvero: dopo il buon secondo posto della prima tappa, sotto la pioggia di Imola si è ritrovato in grande difficoltà ma è stato bravo a riscattarsi a Monza, dove ha fatto sua la prima vittoria stagionale recuperando punti preziosi su Ferrari. Ora è a sole otto lunghezze e cinque punti dietro di lui resiste “in scia2 anche il bergamasco Andrea Locatelli. Vincitore del Trofeo Moriwaki 2011 e quindi abbastanza esperto di piccole cilindrate a quattro tempi, Andrea dovrà cercare di recuperare il mezzo passo falso di Monza (solo nono al traguardo) arrivato dopo la terza piazza del Mugello e la splendida vittoria di Imola.

Dietro il terzetto di testa, attenzione alla “coppia terribile” dell’Imperiali Racing Team formata da Stefano Valtulini e Agostino Santoro, rispettivamente quarto e quinto in campionato e autori di prestazioni importanti: il primo ha chiuso tre volte quarto in gara mentre il secondo vanta il secondo posto di Monza come miglior risultato.

Da verificare, poi, le ambizioni dei due alfieri supportati dalla FMI, Michael Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani. L’obiettivo del romagnolo è replicare il terzo posto centrato a Imola mentre Pagliani, dopo tre gare a dir poco sfortunate, cercherà al Mugello i primi punti tricolori.