CIV Mugello, Moto3 round 2: Wayne su tutti

I “ragazzini terribili” della Moto3 vanno forte ed hanno voglia di vincere. L’hanno dimostrato oggi, nel secondo round del CIV 2013: a metà gara erano addirittura in undici a formare il gruppone di testa, protagonisti di sorpassi al limite e staccate da brivido in puro stile minimoto.

A vincere, grazie ad un bel forcing nel finale, è stato il britannico Ryan Wayne (KRP), che con una traiettoria perfetta alla “Bucine” è riuscito a prendere quei metri di vantaggio per passare in testa, senza problemi, sotto la bandiera a scacchi. Una bella dimostrazione di forza per il 15enne inglese, wild card al Mugello. “Ho fatto una bella partenza e non è stato facile rimanere in testa ad un gruppo così numeroso – ha detto il vincitore – andavano tutti forte ma nel finale sono riuscito a fare la differenza. Torno a casa soddisfatto e ringrazio il team per questo”

Splendida anche la prestazione del “padrone di casa” toscano, Michael Coletti. Partito forte dalle retrovie, si è ritrovato subito in testa e non ha mollato il gruppo che si è giocato la vittoria. Alla fine l’alfiere Honda del Team Minimoto è stato l’ultimo ad arrendersi a Wayne, sfiorando la vittoria per soli otto centesimi di secondo ma dimostrando di avere tutte le carte in regola per essere protagonista nell’arco della stagione.

Si conferma al vertice anche Andrea Locatelli, che dopo la vittoria di ieri torna di nuovo sul podio e rimane in testa alla classifica generale. L’alfiere Mahindra Racing arriva a un decimo di secondo dalla vittoria ma è bravo a tenere alle spalle uno scatenato Simone Mazzola (Honda), quarto alla fine. Il romano è stato protagonista di una bella rimonta e solo per due decimi non ha potuto festeggiare il podio.

Nella top five anche la Honda guidata da Enea Bastianini, che sul traguardo si è messo dietro Rinaldi, Ryde, Valtulini e Marini. Chiude tra i primi dieci, a soli tre secondi dal leader, un Dalla Porta anche lui rallentato dall’usura delle gomme.