Mattia Tarozzi conquista al Mugello la seconda vittoria in due giorni, che gli permette di incrementare il suo vantaggio in classifica generale. Il faentino del Team Faenza Racing è partito forte al via della gara della Moto2 e ha preso subito un buon vantaggio sui diretti inseguitori. Ha spinto forte con l’obiettivo di fare il vuoto e alla fine si è presentato all’uscita della San Donato con oltre dieci secondi su Ferruccio Lamborghini, secondo classificato. In campionato, ora ha quindici punti di vantaggio su Andreozzi, che proverà a gestirsi nelle ultime tappe di Vallelunga e del Mugello. “L’obiettivo l’ho centrato in pieno e ora posso andare in vacanza tranquillo – scherza Mattia – sono riuscito a fare subito il vuoto e alla fine ho gestito, controllando fino all’arrivo. Abbiamo fatto un buon lavoro sulla messa a punto, giovedì e venerdì e i risultati sono arrivati. Ora ci faremo trovare pronti alla tappa romana”.
Più soddisfatto rispetto al terzo posto centrato ieri è Ferruccio Lamborghini: il bolognese del Forward Racing Junior Team ha trovato il giusto set-up dopo la gara di ieri e nonostante il dolore alla clavicola accusato nel finale è riuscito a chiudere di nuovo sul podio. “Oggi posso sorridere perché abbiamo fatto dei grandi passi avanti nella messa a punto della nostra moto. Ho spinto forte con l’obiettivo di tenere la scia di Tarozzi prima e di controllare i miei inseguitori poi e anche se alla fine non riuscivo a fare forza sul lato sinistro, ho centrato in pieno il mio obiettivo”.
Torna sul podio il marchigiano Alessandro Andreozzi (FTR – Andreozzi Reparto Corse), che dopo lo zero rimediato ieri a causa di una scivolata oggi è rimasto più tranquillo e alla fine ha portato a casa sedici punti concreti e utili per la classifica. Sarà lui a contrastare Tarozzi per la conquista del titolo. “E’ andata sicuramente meglio. Avrei voluto tenere la scia di Tarozzi ma non ce l’ho fatta perché la moto non era a posto ma l’importante per me era tornare sul podio. Non sono tanti i punti che mi separano da Tarozzi e per com’è andata ieri posso dire di aver limitato i danni”.
Tra i primi cinque hanno chiuso anche Diego Ciavattini e Federico D’Annunzio (secondo ieri) mentre sesto si è piazzato Gabriele D’Alessandro. Da segnalare l’uscita di pista di Danilo Marrancone, scivolato anche al quarto posto in campionato.