Altro colpo di scena della giornata è stata la scivolata del favorito di turno della Moto2, Alessandro Andreozzi. Il capoclassifica, vincitore di tre tappe e poleman di stamattina è stato autore di una banalissima scivolata nelle fasi iniziali della gara, che ha compromesso la sua prestazione e che ha spianato la strada a Mattia Tarozzi. Il faentino del Team Faenza Racing ha cosi conquistato la sua prima vittoria stagionale e di conseguenza anche la testa della classifica di campionato (ora comanda con sette punti di vantaggio su Andreozzi). Un doppio sorriso che gli farà guardare con maggiore fiducia alla gara di domani e alla fine della stagione. “Sono abbastanza soddisfatto anche se credo che senza la scivolata di Andreozzi per la vittoria sarebbe stata dura – ammette Mattia – nelle ultime gare, a causa delle tante uscite italiane e internazionali avevo un po’ perso il bandolo della matassa ma questa vittoria è servita per il morale. Domani cercherò di ripetermi”.
Secondo, a meno di tre secondi dal vincitore, si è piazzata la FTR targata Iodaracing Project del pescarese Federico D’Annunzio. Secondo podio stagionale per lui, che in conferenza stampa è sembrato più deluso dalla mancata vittoria che dalla conquista del secondo gradino. “Mi manca ancora un po’ di feeling con la moto perché non abbiamo molte occasioni per girare comunque ho cercato di fare il massimo e dare tutto me stesso per trovare la soluzione giusta in vista della gara. La moto è migliorata e tutto sommato è stata buona prestazione anche se falsata dalla scivolata di Andreozzi”.
In terza piazza un Ferruccio Lamborghini ormai completamente ristabilito dall’infortunio del primo round di Misano. Il bolognese del Forward Junior Team ha portato la sua Suter fino al terzo posto ma per domani si aspetta qualcosa in più. “Simbolicamente questo risultato è importante dopo i problemi fisici che hanno condizionato la prima parte del 2011 ma non posso essere molto soddisfatto perché nel turno di stamattina ho fatto una regolazione sbagliata che ha compromesso tutta la gara. Non avevo feeling davanti e all’inizio gli altri sono andati via. Poi ho iniziato a girare meglio ma i primi due erano già lontani e non sono riuscito a riprenderli”.
Quarto è finito Danilo Marrancone, che nonostante un fuoripista è riuscito a centrare la top five insieme a Gabriele D’Alessandro. Pratelli e Andreozzi, rientrato in pista dopo la scivolata, completano la classifica al sesto e settimo posto. Da segnalare l’uscita di scena di Totti e Stizza.