CIV Mugello: i risultati delle prime qualifiche

 

Sul circuito toscano del Mugello si sono svolte oggi le prime qualifiche valide per la quinta e sesta tappa del Campionato Italiano Velocità.

Nella Superbike è stato il marchigiano Matteo Baiocco (Barni Racing – Ducati) a segnare il miglior tempo provvisorio con 1’52”028. Alle sue spalle si è piazzato il romano Federico Mandatori (Aprilia), davanti a Luca Conforti e Alessandro Polita (Ducati). Da segnalare il 17esimo posto del fiorentino Gianluca Nannelli, al rientro nel CIV con la Ducati del Team Grandi Corse, e il 26esimo dell’unica donna iscritta alla SBK come wild-card, la laziale Letizia Marchetti (Suzuki).

Il leader Ilario Dionisi ha centrato invece il primo posto al termine delle prove della Supersport: il laziale, alfiere Honda della toscana Scuderia Improve, ha fermato il crono sull’1’54”707 davanti al marchigiano Stefano Cruciani (Kawasaki) a Alessio Velini (Honda) e Roberto Tamburini (Yamaha).

Un secondo più lento della migliore Supersport ha girato invece il capoclassifica della Moto2, Alessandro Andreozzi (Andreozzi Reparto Corse – FTR), che nella sua categoria ha fatto meglio del faentino Mattia Tarozzi, di Ferruccio Lamborghini (Suter) e Diego Ciavattini.

La Romagna esulta nella 125 Gp, grazie al primo posto di Niccolò Antonelli (Team Italia Gabrielli – Aprilia), che con il tempo di 2’00”948 ha fatto meglio delle altre Aprilia di Massimo Parziani, del ceco Miroslav Popov e di Romano Fenati. Armando Pontone, invece, si è rivelato il più veloce nella Moto3 grazie al crono di 2’06”501.

L’umbro Danilo Petrucci è stato l’unico ad abbattere il muro del minuto e 53 secondi nella Stock 1000. Il portacolori Team Italia Barni (Ducati) ha girato in 1’52”874 chiudendo davanti al suo diretto rivale per il titolo, Michele Magnoni (BMW). Terzo posto provvisorio per Ivan Clementi (BMW), quarto per Marco Bussolotti (Kawasaki) mentre la wild-card umbra Andrea Antonelli, proveniente dalla Coppa del Mondo, è settimo con la Honda del Team Lorini e l’altro fiorentino Lorenzo Alfonsi ha chiuso decimo. Trentaduesima Lara Cordioli (BMW), tra le protagoniste del Trofeo Femminile FMI.

La Stock 600 parla “straniero” grazie al primo posto dell’americano (ma di padre italiano) Joey Pascarella, in testa grazie alla Yamaha del Team Elle 2 Ciatti e al tempo di 1’56”354. Secondo il russo Vladimir Leonov (Yamaha) e la prima fila provvisoria è completata da Riccardo Russo (Yamaha) e Franco Morbidelli (Yamaha).