CIV Mugello: i risultati del Barni Racing Team

 

Si sono svolte sul circuito toscano del Mugello le prime due tappe del Campionato Italiano Velocità 2013. La rinnovata categoria Superbike (moto in configurazione Superstock, ma con gomma slick da 17”), ha aperto le danze di un campionato che si prospetta davvero competitivo ed entusiasmante. Oltre 40 i partenti che hanno dimostrato fin da subito un livello medio talmente alto, da rimescolare completamente le carte e i pronostici di vittoria. Il Barni Racing Team si è presentato sul circuito toscano in gran forma, nonostante le condizioni meteo instabili che hanno condizionato in parte le qualifiche e il lavoro complessivo di set up. Eddi La Marra, vice campione mondiale Stock 1000, concretizza due ottimi terzi posti in due gare fantastiche, combattute fino all’ultima curva e che fanno ben sperare per il proseguo di stagione. Risultati fotocopia anche per i primi due classificati, che vedono Leandro Mercado (Kawasaki) e Alessio Corradi (Aprilia) aggiudicarsi rispettivamente la prima e la seconda posizione. Inizio meno scintillante per il campione italiano Ivan Goi rallentato dai problemi tecnci della sua Ducati 1199 R Panigale. Dimostra comunque tutto il suo talento guidando sopra le difficoltà e conquistando l’ottavo posto sabato in gara 1 e il quattordicesimo in gara 2, dopo aver interrotto una fantastica rimonta per un problema tecnico. Ottimo esordio per il campione italiano in carica Moto3 Kevin Kalia. Il giovanissimo pilota di Imola, nonostante fosse la sua prima gara in sella alla performante 1000 4 tempi, ha lavora moltissimo con i tecnici, migliorando notevolmente le sue prestazione giro dopo giro. Chiude il suo week end con un ventiquattresimo e ventesimo posto, a dimostrazione dell’ottimo talento e del grande lavoro svolto.

Eddi La Marra #47: “Sono state due gare molto belle e combattute. Quest’anno il livello è davvero alto e non ci si può permettere di sbagliare nulla. Purtroppo questo week end non eravamo al 100% con il set up ma, considerando che sono tre anni che non correvo al Mugello, non mi posso lamentare dei risultati. Siamo infatti andati a podio in entrambe le gare e, se devo fare un bilancio di questo inizio di campionato, è sicuramente positivo”.

Ivan Goi #12: “Speravo sinceramente in un inzio differente. Abbiamo faticato moltissimo fin dalle prove libere per trovare il giusto setting e questo ci ha penalizzati moltissimo sia nelle qualifiche che in gara. Nonostante partissi dal diciannovesimo posto in gara 1, sono riuscito a mettere una pezza conquistando l’ottavo posto. In gara 2 sono partito bene e potevo fare ancora meglio infatti, in pochi giri, ero in settima posizione, ma un problema tecnico alla moto mi ha costretto a rallentare facendomi retrocedere fino in quattordicesima posizione. Un vero peccato”.

Kevin Calia #74: “Sono soddisfatto del week end al Mugello e della crescente affinità con la moto, i meccanici e tutto il Barni Racing Team. Non guardo tanto al risultato finale quanto ai sensibili progressi maturati a livello cronometrico. Da venerdì a domenica abbiamo limato tre secondi al tempo sul giro e questo sta a significare che la direzione intrapresa è quella giusta. Dopo il warm up di domenica mattina abbiamo apportato diversi accorgimenti tecnici sulla moto che hanno migliorato la mia prestazione in gara 2. Chiaramente il fatto di non aver sfruttato a pieno le qualifiche ufficiali partendo attardato in griglia ha condizionato innegabilmente l’economia della graduatoria conclusiva che, per quanto mi riguarda, resta comunque un positivo punto di partenza stagionale”.

Marco Barnabò – team manager: “Complessivamente sono contento, andiamo a casa con due terzi posti. Quest’anno sarà molto più difficile perchè il livello è davvero impressionante e il minimo errore può costare davvero caro in termini di classifica. Abbiamo comunque lavorato bene e tanto fin dalle prove libere anche se, un po’ le condizioni meteo, un po’ la ricerca del setting ottimale, ci hanno rallentato. Mi spiace molto per Ivan Goi, abbiamo avuto dei problemi tecnci sulla sua moto che lo hanno rallentato molto anche nelle qualifiche. Senza quelli avrebbe lottato sicuramente per il podio. Adesso è importante lavorare in ottica di campionato e prepararci al meglio in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Ringrazio tutto il mio staff per il grande lavoro svolto, la Ducati e la Pirelli per il grande supporto e tutti i nostri sponsor”.

Il 3° e 4° round del Campionato Italiano Velocità è previsto per il 25 e 26 maggio sul circuito romano di Vallelunga. Il Barni Racing Team scenderà in pista il prossimo week end ad Aragon per il primo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo Stock 1000 con Eddi La Marra e Niccolò Canepa.