CIV Mugello, gara Stock 600: Russo cala il tris

Uno spettacolo degno della tradizione del Mugello e della Stock 600. Questa la gara della categoria riservata ai giovani andata in scena oggi sul circuito toscano, per il quarto round tricolore.

A caratterizzare la sfida, un gruppone formato da ben tredici piloti che hanno emozionato a suon di sorpassi e staccate al limite. Ci hanno provato in tanti, a portarsi a casa la vittoria ma alla fine, grazie ad un forcing terribile e insostenibile per i suoi avversari, a fare la differenza è stato il campano Riccardo Russo. A due giri dalla fine, il portacolori Team Italia FMI ha spinto al massimo prendendo quei trenta metri di vantaggio sul plotone dei rivali che gli ha permesso di passare con relativa tranquillità sul rettilineo e di festeggiare la terza vittoria stagionale. Una prova di forza notevole, per il talento di Aversa, che ha dimostrato di avere una marcia in più e che ha mandato un chiaro segnale agli altri pretendenti al titolo, sempre più lontani in campionato. “Una gara splendida – ha detto Russo – ho aspettato fino alla fine per aumentare il ritmo perché il caldo avrebbe potuto mettere in difficoltà le gomme e quando ho capito di aver fatto il “buco” ho pensato solo a gestire. Speriamo di far bene anche domani…”

Alle sue spalle, staccati di un soffio, hanno chiuso nell’ordine Gennaro Sabatino e Nicola J. Morrentino, che completano così il “tris campano” sul podio. Il primo, 20enne di Calvizzano in forze al team Prorace Squadra Corse (Yamaha) è uscito terzo dalla Bucine e ha sfruttato al meglio la scia del rivale, superando proprio negli ultimi metri utili e portandosi a casa un ottimo secondo posto che gli consente di risalire forte in classifica. “E’ andata bene – ha dichiarato Gennaro – sapevo che sarebbe stata una gara da gruppo numeroso e così non ho forzato all’inizio. All’ultimo giro ho fatto passare Nicola per sfruttare poi la sua scia sul rettilineo… obiettivo centrato”.

Beffato all’ultimo dal corregionale ma comunque soddisfatto della sua prova è sembrato Nicola J. Morrentino, anche lui al suo primo podio stagionale. Il pilota 18enne di Ariano Irpino (Yamaha – Elle 2 Ciatti) si rilancia alla grande in campionato e si prenota per un ruolo da protagonista anche per la gara di domani. “Sono partito bene e quando mi sono ritrovato in gruppo ho provato a spingere per andare in fuga ma senza successo. Nel finale ho passato Sabatino ma lui è stato bravo a superarmi di nuovo sul traguardo”.

Nella top five sono finiti Stefano Casalotti (Yamaha – Team Riviera) e Luca Vitali (Yamaha – Team Italia FMI), bravi a contenere fino all’ultimo metro gli attacchi di Alessandro Nocco, Franco Morbidelli, Davide Stirpe, Francesco Cocco e Luca Salvatori, che completano nell’ordine la classifica fino alla decima piazza. Da segnalare le cadute senza conseguenze di Oppedisano (quinto giro), Mamola e Monti (settimo giro) mentre lottavano per le posizioni di vertice.