CIV Mugello, gara STK 600: doppietta Team Italia

E’ stato il Team Italia FMI il grande protagonista della prima gara dell’anno, riservata alle Stock 600. Al pronti via, Riccardo Russo ha superato in fretta Sabatino e ha spinto al massimo per prendere qualche metro di vantaggio sugli avversari e per gestire la gara fino alla fine. Obiettivo centrato in pieno per il giovane talento campano, che bissa così il successo della prima gara del 2011 (conquistata a Misano) e che con un arrivo in solitaria diventa il pilota da battere di questa prima parte di stagione. “Non sono partito benissimo ma quando sino riuscito a superare Sabatino ho tenuto un ottimo passo – ha detto Riccardo – nel finale la moto scivolava molto ma ho centrato un gran risultato, anche grazie al lavoro della squadra”. Alle sue spalle il compagno di squadra Luca Vitali, che dopo una brutta partenza e una splendida rimonta è riuscito a raggiungere la seconda piazza senza però mettere in difficoltà la leadership anche a causa del deterioramento delle gomme. “Nel finale ho pagato lo sforzo fatto per il recupero e le gomme non mi hanno permesso di recuperare il mezzo secondo di distacco da Riccardo – ha commentato Luca – sono comunque contento perché è un gran risultato per il team”.  In terza posizione, splendida sorpresa del week-end, Yuri Menchetti (Yamaha): il mugellano di Barberino ha sfruttato al meglio il fattore “campo” chiudendo con il primo podio al CIV un fine settimana che l’ha visto sempre protagonista. “I primi giri sono stati davvero duri e credo che avrei potuto fare anche meglio ma sono davvero soddisfatto per questo risultato centrato sul circuito di casa. Va bene così…”

Nella top five sono finiti due debuttanti che hanno dimostrato di trovarsi già a loro agio nella nuova categoria. Il primo è il genovese Luca Oppedisano: vincitore della Coppa Italia 4t 2011, il 21enne alfiere Kawasaki Puccetti ha corso una gara intelligente, rimontando forte dalla 15esima posizione e chiudendo a ridosso del podio con una prestazione da ricordare. Risultato top anche per Dakota Mamola (Yamaha – Yakhnich MS), giovane figlio del grande Randy che al debutto assoluto sull’impegnativo circuito toscano e nella Stock 600 ha dimostrato di avere il manico del padre con il quinto posto finale centrato dopo un gran recupero.

Tra i primi dieci, protagonisti fino alle ultime tornate della lotta per la top five anche Franco Morbidelli, Kevin Caloroso, Luca Salvatori, Alessandro Nocco (altro debuttante assoluto di giornata) e Gennaro Sabatino, in testa nelle prime curve. Da segnalare la prestazione di Francesco Cocco, che ha battagliato per il podio fino a due giri dalla fine e che è scivolato poi in 13esima piazza sotto la bandiera a scacchi.