CIV Mugello, gara SBK: prima vittoria di Clementi

Un finale al cardiopalmo, quello della Superbike. Protagonisti assoluti del quarto round sono stati Ivan Clementi e Matteo Baiocco. Il primo, dominatore delle prove con la BMW Asia Competition è scattato forte dalla pole position ed ha preso subito un buon margine di vantaggio sul campione italiano in carica. Quattro i secondi accumulati dal marchigiano, che non si è fatto prendere dalla foga agonistica e che a suon di giri veloci, nella fase finale è riuscito a rifarsi sotto e a giocarsi la vittoria. Decisivo, come succede spesso qui al Mugello, è stato il rettilineo finale: dopo il “riaggancio”, Baiocco (Ducati – Team Barni era riuscito a sopravanzare il corregionale proprio all’ultima curva Bucine grazie ad uno splendido sorpasso all’interno ma poi ha dovuto subire il nuovo attacco di Clementi, bravo a sfruttare fino in fondo il gran motore della moto tedesca e la scia dell’avversario, andando così a conquistare la prima vittoria della stagione 2012. “Stranamente sono partito bene – ha rivelato Clementi – ho tenuto un ottimo passo fino a cinque giri dalla fine, quando le gomme hanno iniziato ad avere qualche problema di tenuta. Sapevo che sarebbero arrivati da dietro ma per fortuna sono stato bravo a vincere la volata”.

Secondo, appunto, ha chiuso Baiocco, che grazie a questi 20 punti può sorridere sempre di più in classifica anche perché il suo diretto rivale, Nannelli, è andato ko all’ultimo giro per un problema tecnico (sesto fino a quel momento…). “Non avevamo mai provato prima la gomma che ho utilizzato oggi, quindi mi sono dovuto adattare in fretta e in più, al terzo giro ho avuto un problema di stomaco che mi ha deconcentrato. Da metà gara in poi, però, sono riuscito a recuperare e alla fine ho provato ad attaccare Ivan ma senza successo. Se fossi arrivato prima…”

Terzo di giornata il lombardo Luca Conforti, arrivato ad oltre sei secondi dalla coppia di testa. L’alfiere Ducati Barni non ha avuto vita facile, perché a metà gara ha dovuto subire l’attacco di un ritrovato Federico Sandi (come farà ora Althea Racing a lasciarlo a piedi per far rientrare Lai?) prima di sferrare il sorpasso decisivo per l’ultimo gradino del podio. “Non ero veloce come gli altri in uscita curva e per questo non sono riuscito a tenere il loro ritmo. Purtroppo ho perso altri punti da Baiocco e questo buon piazzamento non basta. Dovrò lavorare per sfruttare al meglio le ultime gare rimaste”.

Con il quarto posto centrato oggi, Sandi ha dimostrato di meritare ancora una moto Superbike nel CIV e grande impressione l’ha fatta Remo Castellarin, vincitore nel 2011 del Trofeo Amatori e bravo ora a chiudere nella top five in sella alla BMW. Nell’ordine d’arrivo, dal sesto al decimo posto seguono Mauri, Caselli, Ciacci, Di Donato e Durigon mentre da segnalare l’undicesima piazza di Letizia Marchetti, unica donna iscritta a questa gara.