CIV Mugello, gara Moto3: la prima è di Ferrari

La prima storica sfida della Moto3 tricolore se l’è aggiudicata il romagnolo Matteo Ferrari. Pilota Honda San Carlo Junior, il 14enne riminese è stato bravo a sfruttare al meglio la buona messa a punto trovata nel corso delle prove e soprattutto a fare la differenza nella fase finale della gara. In bagarre con gli altri due protagonisti assoluti della gara del Mugello, Kevin Calia e Andrea Locatelli, Ferrari è riuscito negli ultimi giri a liberarsi della compagnia dei due avversari e di passare poi sotto la bandiera a scacchi con sette decimi di secondo di vantaggio. Una bella dimostrazione di forza per Matteo, che si ritroverà di certo tra i top rider anche nelle prossime occasioni. “Mi sono divertito molto – ha detto il vincitore – pensavo di non riuscire a farcela perché per tutta la gara mi sono rimasti in scia e invece nelle ultime tornate li ho staccati e ho vinto la prima gara. Grazie ai tecnici, avevo una moto perfetta”.

In seconda posizione, grazie ad un ottimo spunto sul rettilineo finale, si è piazzato Calia, protagonista delle prove ufficiali. Portacolori Honda del Team Elle 2 Ciatti, era partito con i favori del pronostico ma alla fine ha chiuso secondo con qualche recriminazione sulle gomme. “Ho avuto dei problemi di tenuta e nel finale non sono riuscito a stare in scia a Ferrari. Per fortuna ho agguantato il secondo posto ma per la prossima spero di tornare sul gradino più alto”.  Alle sue spalle, il lombardo Locatelli che dopo aver vinto il Trofeo Moriwaki dimostra di poter correre al top anche nel CIV. “Bella la prima gara nell’italiano. Negli ultimi metri credevo di avere in pugno il secondo posto e invece Calia mi ha superato proprio sotto la bandiera a scacchi ma va bene così, ho corso una gara al top”.

Quarto si è piazzato Stefano Valtulini (Honda – Imperiali Racing) che ha regolato nel finale il tedesco Luca Grunwald (Honda). Tra i primi dieci sono finiti Michael Coletti, Maximilien Kappler, Federico Fuligni, Alessio Cappella e Agostino Santoro. Da segnalare la doppia uscita di scena dei due alfieri federali del Gabrielli Team, Manuel Pagliani e Michael Ruben Rinaldi su Oral, fuori gara mentre si trovavano nel gruppetto dei migliori.