CIV Mugello, gara Moto3: Calia resiste e vince

L’obiettivo della vigilia, per Kevin Calia, era recuperare più punti possibili in classifica sul leader Matteo Ferrari. L’imolese l’ha centrato in pieno, andando a vincere la gara della Moto3 proprio davanti al 14enne riminese e lanciando così un segnale forte all’avversario nella lotta al titolo. L’alfiere Honda del Team Elle 2 Ciatti ha corso una seconda parte di gara perfetta: scattato bene al via, nel finale è riuscito a resistere al ritorno di Ferrari, tagliando poi il traguardo con tre decimi di vantaggio e conquistando così la seconda vittoria consecutiva dopo il trionfo di Monza. “Nelle fasi iniziali ho battagliato con Ferrari e Valtulini ma poi sono riuscito a prendere un buon vantaggio. Verso la fine, però, Matteo è tornato sotto ma sono stato bravo a rimanere davanti e a centrare 25 punti importanti”.

Ferrari, dal canto suo, è stato bravo a non cadere nel “tranello”: non ha cercato un il sorpasso disperato su Calia e quindi non ha rischiato un’inutile caduta. L’alfiere Honda San Carlo Junior Team rimane comunque in testa al campionato, con tre punti da amministrare già da domani nel quinto round. “La gara è stata combattuta ma leale – ha detto Matteo – quando ho raggiunto Calia ho provato ad attaccarlo ma lui si è difeso bene e non sono riuscito a passarlo. Sono comunque contento, domani punto alla vittoria”.

Primo podio stagionale per Stefano Valtulini, che raccoglie quanto di buono fatto vedere nei due giorni di prove. Il giovane pilota del Team Imperiali Racing non è riuscito nel finale a tenere il passo di Calia e Ferrari ma dimostra di avere tutte le carte in regola per essere protagonista assoluto da qui alla fine della stagione. “Ho fatto una buona partenza ma poi mi è mancato qualcosa per tenere testa ai primi due e così mi sono accontentato del terzo posto. Un buon risultato, che spero di ripetere domani nella seconda gara del week-end”.

Alle sue spalle ha chiuso uno dei protagonisti della prima parte della stagione, Andrea Locatelli, che oggi non è riuscito a replicare l’ottima prestazione della gara d’apertura. A seguire l’ottimo Michael Coletti, bravo a finire davanti a Fuligni, Caricasulo, Marini, Rinaldi e Pagliani, ancora alla ricerca di una prestazione da top five.